Giro d’Italia 2023, Alessandro Tonelli: “In salita sono andato del mio passo e con le ultime energie in corpo, sono contento per il 4° posto”

Alessandro Tonelli primo italiano all’arrivo nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Il corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, che faceva parte della fuga di 30 uomini che ha animato le prime fasi della Bra – Rivoli, è stato protagonista assieme a Nico Denz (Bora-hansgrohe), Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Sebastian Berwick (Israel-Premier Tech) dell’azione nata negli ultimi 90 chilometri di gara e che si è poi giocata il successo di giornata. Nel finale, però, il classe 1992 italiano non è riuscito a rimanere con gli altri tre compagni d’avventura, staccandosi sulle dure rampe del Colle Braida e chiudendo al quarto posto con un ritardo di un minuto dal vincitore.

“Sono entrato nel primo drappello composto da 20 uomini, poi si sono uniti anche Covili e Gabburo – le parole di Tonelli – Non c’è stata molta collaborazione all’inizio tra gli altri corridori, e a circa 98 chilometri dall’arrivo si è spezzato il gruppo e mi sono ritrovato davanti. Abbiamo spinto per guadagnare un po’ di margine, dietro Gabburo mi ha dato una grande mano per chiudere ogni tentativo di riprenderci, abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra”.

Il 30enne ha poi perso contatto dal drappello al comando lungo la salita finale, a poco più di 30 chilometri dalla conclusione, ma è stato comunque in grado di non farsi riprendere dagli altri fuggitivi alle sue spalle e di concludere con un buon piazzamento: “In salita nel finale sono andato del mio passo e con le ultime energie in corpo, sono contento per il quarto posto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio