GreenProject-BardianiCSF-Faizanè, Henok Mulubrhan eletto ciclista africano dell’anno

Henok Mulubrhan eletto per la prima volta ciclista Africano dell’Anno. Il portacolori della Green Project – Bardiani CSF – Faizanè è il 12° vincitore, imponendosi davanti al connazionale Biniam Girmay, che aveva trionfato nelle precedenti tre edizioni, e al marocchino Achraf Ed Doghmy. Il 24enne eritreo ha vissuto una stagione importante vincendo a inizio stagione al Tour du Rwanda per poi imporsi anche a fine stagione al Tour of Qinghai Lake, per un totale di tre successi di tappa oltre alle classifiche generali di entrambe le corse. Alla lista dei trionfi va ovviamente aggiunta anche la conferma come Campione Africano nella prova in linea, mentre in Europa ha ottenuto un bel terzo posto al Giro dell’Appennino, vincendo la volata dei battuti alle spalle dei fuggitivi. Prestazioni che gli hanno permesso di ottenere per il prossimo anno un contratto nel WorldTour in maglia Astana Qazaqstan.

In dodici edizioni si tratta dell’ottavo trionfo di un corridore eritreo. Prima di lui, oltre Girmay, si erano infatti imposti Natnael Berhane (2012), Mekseb Debesay (2014), Daniel Teklehaymanot (2015) e Tesfom Okubamariam (2016). Creato dagli organizzatori de La Tropicale Amissa Bongo, il trofeo viene assegnato da ua giuria presieduta da Bernard Hinault composta da 25 membri tra tra cui corridori, allenatori e dirigenti africani, organizzatori di eventi ciclistici nel continente e giornalisti specializzati africani ed europei che seguono tutte le gare ciclistiche in Africa.

“Sono davvero felice di vincere questo trofeo – commenta il classe 1999 – Ho sognato a lungo di essere il miglior corridore africano, sono stato tra i primi 5 per 3 anni e finalmente ci sono riuscito. Quest’anno è stata la stagione migliore della mia carriera, ho vinto il Tour du Rwanda e il Tour of Qinghai Lake, e sono stato anche campione d’Africa! Vorrei ringraziare la mia squadra Green Project-Bardiani CSF-Faizane e tutti i miei compagni di squadra durante questa stagione, questo trofeo appartiene anche a loro! Vorrei anche ringraziare la mia famiglia e i miei fan, che mi hanno sostenuto nella vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio