Top/Flop della Settimana: Leroux, Tonelli, Van der Poel, Lidl-Trek; Groenewegen, Vlasov, Wright, Visma|Lease a Bike

  • Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck): Chiude una stagione di ciclocross semplicemente perfetta con il successo più atteso, quello ai Mondiali di Tábor 2024. Come avvenuto praticamente in tutte le gare del calendario “fuoripista” di questo inverno, semina tutti i rivali e taglia il traguardo in beata solitudine, regalandosi anche una fotografia che passerà alla storia. Ora è tempo di pensare alle Classiche di primavera: se la condizione rimarrà quella, sarà davvero complicato per gli avversari riuscire a tenerselo dietro.
  • Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix): Il 29enne francese ha firmato un piccolo capolavoro, portando a casa la quarta tappa dell’Etoile de Bessèges. Il successo è arrivato dopo più di 110 chilometri e riuscendo a resistere al feroce rientro del gruppo negli ultimi chilometri. Peraltro, il transalpino ha avuto ragione di compagni di fuga decisamente titolati, quali Stefan Bissegger e Dries de Bondt, dando ulteriore corpo alle sue speranze, non ancora sopite nonostante l’età, di trovare posto in gruppo in una squadra – almeno – Professional.
  • Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè): Una giornata da incorniciare, per lui e per tutta la squadra, quella che l’ha visto vincere la prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana e che lo ha portato a indossare la maglia di capolista della generale, difesa poi, con grandissima determinazione, fino alla penultima giornata della prestigiosa corsa a tappe spagnola. Alla fine il bresciano ha chiuso con un quarto posto comunque più che rispettabile, portando a casa anche un considerevole bottino di punti UCI.
La settimana della Lidl-Trek è stata vicina alla perfezione. Mads Pedersen ha vinto una tappa e la classifica generale della Etoile de Bessèges, Jonathan Milan ha fatto vedere di essere già in ottime condizioni sulle strade della Valenciana, portando a casa un primo e un secondo posto e un altro “nuovo acquisto”, Ryan Gibbons, ha messo in bacheca due maglie di campione nazionale, dominando la scena in Sudafrica. Di certo, dal punto di vista del morale giorni così sono un ottimo trampolino, in vista di sfide più esigenti.
  • Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe): Rimane fra i migliori, dopo i piazzamenti della settimana della Challenge Mallorca, recitando un ruolo da protagonista alla Valenciana. Gli manca però lo spunto buono per capitalizzare gli sforzi e deve nuovamente accontentarsi di guardare da vicino gli altri esultare. La condizione sembra più che buona, ma servirà qualcosa in più, anche dal punto di vista tattico, nell’arco dell’anno, per riuscire a lasciare segni importanti.
  • Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla): L’AlUla Tour era un appuntamento importante, anche per questioni di sponsor, ma il velocista neerlandese ha prima dovuto inchinarsi al giovane rivale Casper van Uden, nella prima tappa, e poi si è progressivamente allontanato dai primi posti, anche a causa di problemi fisici. La speranza è quella di riprendersi rapidamente, per non dover rinunciare a obiettivi importanti nell’arco di queste prime settimane di calendario. Anche perché non ci vuole poi molto per perdere posto nelle gerarchie interne.
  • Fred Wright (Bahrain Victorious): Il campione britannico in carica era atteso a una prova da grande protagonista all’AlUla Tour, corsa a tappe il cui percorso poteva stimolarne le caratteristiche di corridore veloce ma al contempo molto resistente. Il londinese è però mancato nel finale della giornata più adatta a lui, la quarta, ed ha finito per doversi accontentare di una posizione di rincalzo nella classifica finale della corsa saudita. Le occasioni di riscatto, comunque, non mancheranno.
Fino a questo momento, nel 2024, la Visma | Lease a Bike non è pervenuta. Nella nuova stagione, i gialloneri si sono visti con il contagocce, tanto che nella settimana appena conclusa la squadra ha scelto di non prendere parte neppure a una delle gare del calendario europeo. Così, considerata anche l’assenza di Wout van Aert dai Mondiali di ciclocross, sono stati giorni silenti per la formazione neerlandese, che ha evidentemente deciso di iniziare a fare sul serio un po’ più in là, rispetto alle rivali, Lidl-Trek e UAE Team Emirates, che però, dal canto loro, hanno già iniziato a vincere e a fare strada nella classifica a squadre. Sarà la scelta giusta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio