Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 12 Giro d’Italia 2023: a Rivoli esulta Nico Denz dopo una fuga, giornata tranquilla per i big

Un’altra fuga giunge al traguardo al Giro d’Italia 2023. In una tappa che sembrava a tutti gli effetti destinata a veder trionfare un attaccante, alla fine è proprio il fuggitivo Nico Denz (Bora-hansgrohe) a esultare, battendo in una volata a tre i compagni d’avventura Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Sebastian Berwick (Israel-Premier Tech). Assieme ad Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), poi quarto all’arrivo, questi corridori facevano parte della fuga di 30 uomini che ha animato la Bra – Rivoli, ma sono stati abili a sganciarsi da tale drappello a più di 90 chilometri dalla conclusione, sfruttando poi la mancanza di collaborazione tra gli altri attaccanti per prendere un ampio margine prima della salita del Colle Braida, andando così a giocarsi il successo di giornata.

In una tappa che ha visto condizioni meteo un po’ più clementi rispetto a quelle degli scorsi giorni (anche se un po’ di pioggia è caduta lo stesso), i big della generale se ne sono rimasti tranquilli in gruppo, giunto al traguardo a più di otto minuti dai primi. Non si verificano quindi particolari cambiamenti in classifica, con Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che resta in Maglia Rosa davanti a Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e a Joao Almeida (UAE Team Emirates), che mantiene ovviamente la Maglia Bianca. Non cambiano neanche le altre due classifiche primarie, dato che Davide Bais (Eolo-Kometa) resta in possesso della Maglia Azzurra e Jonathan Milan (Bahrain Victorious) conserva la Maglia Ciclamino, vedendo però avvicinarsi Mads Pedersen (Trek-Segafredo), andato in fuga per prendere i punti al primo traguardo volante.

Ultimo Chilometro Tappa 12 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 12 Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio