Giro d’Italia 2023, la Lotto-Dstny fa i conti: “Abbiamo fatto bene a non andarci, nelle gare in contemporanea abbiamo raccolto moltissimi punti”

La Lotto-Dstny aveva il diritto di partecipare al Giro d’Italia 2023, ma ha preferito rinunciarvi. La squadra belga, da poco retrocessa da WorldTour a Professional, a termini di regolamento può scegliere se essere presente o meno alle corse a tappe di tre settimane e, nel caso della Corsa Rosa, ha ritenuto meglio  per la sua stagione cancellare il Giro dall’agenda. Nel frattempo, gli uomini della Lotto-Dstny hanno affrontato le tante gare in calendario nel mese di maggio, in particolare fra Belgio e Francia, raccogliendo una serie di risultati importanti, sia sul piano assoluto che per quel che riguarda la classifica a squadre UCI.

La formazione belga è stata assente al Giro per la prima volta dopo 23 anni: “Facendo i conti, siamo contenti di non esserci andati – le parole del direttore sportivo Kurt van de Wouwer, riportate da Sporza – Sappiamo che faremmo fatica a mettere insieme una squadra competitiva per affrontare tutti e 3 i Grandi Giri e abbiamo fatto scelto diverse. Nelle tre settimane in cui c’è stata la Corsa Rosa, abbiamo raccolto 1406 punti UCI. Sarebbe stato molto difficile fare lo stesso numero di punti se avessimo corso in Italia”.

In questo periodo la Lotto-Dstny ha visto Arnaud de Lie (che poi si è infortunato) e Milan Menten raccogliere diversi risultati pesanti, così come hanno fatto, fra gli altri Florian Vermeersch eCaleb Ewan, quest’ultimo primo classificato al Gp Marcel Kint 2023. “E dobbiamo aggiungere che sempre in questo periodo sette nostri corridori hanno avuto tempo e modo di andare a fare un periodo di allenamento in altura, fondamentale per preparare il Tour de France 2023, cosa che sarebbe stata impossibile se fossimo andati al Giro d’Italia”.

Dopo la conclusione della Corsa Rosa, la Lotto-Dstny si trova al decimo posto assoluto della classifica UCI, dove è la migliore delle Professional. I belgi (attualmente a 6583 punti) hanno un notevole vantaggio su Israel-PremierTech (4931) e TotalEnergies (2472), che sono le formazioni pari-categoria con cui si giocano il diritto garantito di partecipare alle corse più importanti del calendario 2024 (solo le migliori due Professional alla fine del 2023 lo avranno): “La Israel-PremierTech ha fatto ottime cose al Giro, soprattutto con Derek Gee, ma in fin dei conti hanno fatto solo 200 punti più di noi in queste tre settimane. Con il senno di poi, non andare in Italia si è rivelata la decisione giusta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio