Giro d’Italia 2023, la delusione di Fernando Gaviria: “Me ne vado a mani vuote, ancora una volta mi hanno tradito i nervi”

Non è stato un buon Giro d’Italia 2023 per Fernando Gaviria. Il velocista colombiano è stato encomiabile per aver concluso la Corsa Rosa nonostante le diverse cadute in cui è rimasto coinvolto nell’arco delle tre settimane di gara, ma dal punto di vista dei risultati il piatto non è particolarmente pieno. Il corridore della Movistar si era avvicinato al Giro con notevoli ambizioni, ma alla fine ha visto i suoi “colleghi” andare a bersaglio, mentre la casella delle sue vittorie è rimasta immutata. In più di un’occasione, peraltro, Gaviria ha commesso errori tattici in volata, arrivando quindi “corto” rispetto al traguardo.

“Lascio il Giro deluso – le parole di Gaviria riportate da Ciclismo InternacionalNella tappa di Roma avevo le gambe, ma come spesso mi capita ho anticipato troppo. Ancora una volta i miei nervi mi hanno tradito e hanno avuto la meglio sulla mia ragione“.

Il colombiano guarda ora al futuro, concentrandosi su un obiettivo a lunga scadenza, le Olimpiadi di Parigi 2024, dove punta a essere protagonista su pista: “Arriva un periodo importante, perché devo iniziare a fare punti per ottenere la qualificazione”. Gaviria spera quindi di poter programmare un calendario condiviso con la squadra e con la sua federazione: “Il periodo di riposo post-Giro, quindi, sarà molto breve. Devo tenere questa forma per far bene nei velodromi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio