Lotto-Dstny, ufficiale la rinuncia al Giro d’Italia 2023: “Per noi è una scelta logica”

La decisione era già filtrata, ma ora la notizia è ufficiale: la Lotto-Dstny non sarà al Giro d’Italia 2023. La formazione belga, che assumerà una nuova denominazione dopo l’addio della sponsorizzazione Soudal (passata alla QuickStep), nella prossima stagione non avrà più licenza WorldTour, ma sarà inserita nelle squadre di categoria Professional. Aver chiuso al secondo posto la classifica 2022 delle realtà di questo livello darebbe comunque la possibilità alla Lotto-Dstny di avere garanzia di invito alle tre grandi corse a tappe della prossima annata. Questa condizione, inoltre, permette alla realtà belga di scegliere se parteciparvi o meno, senza incorrere in sanzioni in caso di rinuncia.

Ebbene, la Lotto-Dstny ha programmato ufficialmente il suo 2023 con il Tour de France e la Vuelta a España, ma senza il Giro d’Italia. A rivelarlo è il nuovo direttore sportivo, Kurt van de Wouwer, in un’intervista a Het Laatste Nieuws: “Per noi non correre il Giro è una scelta logica. Sarà una mossa che darà i suoi frutti”.

Questa decisione, combinata con un’altra rinuncia, quella della TotalEnergies, che al momento però non è ancora ufficiale, apre molti spazi per altre formazioni Professional desiderose invece di mettersi in mostra sulle strade della Corsa Rosa. Gli inviti a disposizione di RCS Sport sono complessivamente 4 e, in caso di confermata assenza della squadra francese, tre di questi potrebbero andare alle Professional italiane, ovvero  Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Corratec ed Eolo-Kometa. Da tenere in conto, inoltre, anche le possibilità delle neo-Professional Q36.5 e Tudor Pro Cycling, oltre che i nomi di Israel-PremierTech (che potrebbe portare Chris Froome) e della ambiziosa Uno-X, che però ha già fatto sapere di puntare forte sull’ottenimeno di una WildCard per il Tour de France 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio