Giro d’Italia 2024, Caleb Ewan: “Voglio tornare a vincere e sono nell’ambiente giusto per farlo”

Caleb Ewan è in cerca di rivincita alla vigilia del Giro d’Italia 2024. Il piccolo velocista australiano si presenta al via della Corsa Rosa dopo un avvio di stagione alquanto deludente, dove è riuscito a conquistare una sola vittoria, nella prima tappa del Tour of Oman. Il corridore della Jayco-AlUla, che in carriera può vantare ben cinque successi di tappa al Giro, sa benissimo che la concorrenza in questa edizione sarà vasta e parecchio agguerrita: “Qui ci sono tanti velocisti, probabilmente perché al Tour de France ci saranno meno possibilità di far volate. Invece al Giro ci sono almeno sei o sette tappe”.

Lo sprinter classe 1994, nella conferenza stampa di oggi, ha detto a chiare lettere di avere una buona condizione e di voler arrivare fino a Roma. “Io mi sento abbastanza bene, non ho gareggiato molto finora ma ho avuto un buon periodo di allenamento. I miei numeri ora sono buoni, ma non si può mai dire prima di gareggiare. Vorrei provare a finire il Giro, pensando anche all’ultima tappa, che è adatta ai velocisti. Il Giro è comunque uno degli obiettivi primari della mia stagione”.

L’ultima vittoria di livello WorldTour per Ewan risale alla Tirreno-Adriatico 2022, ma nonostante questo sente di essere ancora competitivo e difende la sua scelta di tornare nel team australiano dopo una parentesi di cinque stagioni alla Lotto Dstny. “Penso di essere ancora forte, voglio tornare a vincere spesso, come facevo prima e penso di essere nell’ambiente giusto per farlo. Mi sento bene, ho una bella squadra e penso che Walscheid possa essere un bell’aiuto. Per me è importante essere tornato in una squadra che conosco, del mio paese. Se c’è un posto dove posso tornare al mio meglio, è questo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio