Giro del Lussemburgo 2023, dedica speciale per Victor Campenaerts: “Mio zio Bob è morto poco prima dell’inizio di questa gara, sono felice di essere riuscito a vincere con il pensiero a lui”

A quattro anni di distanza dall’ultima volta, Victor Campenaerts è tornato a vincere una cronometro. L’ex campione europeo contro il tempo, il cui ultimo successo nella specialità risaliva alla tappa finale della Tirreno-Adriatico 2019, si è imposto ieri nella crono del Giro del Lussemburgo 2023, 23,9 chilometri con partenza e arrivo a Pétange. Il 31enne della Lotto Dstny, che nelle ultime stagioni si è concentrato meno su questo esercizio e più sulle classiche, è riuscito a tenersi alle spalle Brandon McNulty (UAE Team Emirates) per meno di un secondo, conquistando un successo che gli consente di riscattare la giornata negativa vissuta 24 ore prima e, soprattutto, di ricordare una persona cara scomparsa poco prima dell’inizio della corsa.

“Era da molto tempo che non mi concentravo su una cronometro – ha dichiarato Campenarts ai microfoni di EurosportVolevo fare bene questa cronometro perché volevo fare una buona classifica, ma ieri (venerdì, ndr) ho avuto una giornata totalmente negativa“.

L’approccio alla corsa lussemburghese non è stato però semplice per il belga: “Mio zio Bob è morto poco prima dell’inizio di questa gara. È stato inaspettato. È stato difficile per me e soprattutto per mio padre, suo fratello. Ha detto: ‘Non c’è niente di meglio che tu possa fare che andare al Giro del Lussemburgo e vincere una tappa per lui’. Quindi sono molto felice di essere riuscito a vincere questa cronometro con il pensiero a Bob“.

“Era da qualche anno che non facevo una bella cronometro – ha proseguito il classe 1991, che già dal mattino sentiva di poter fare una bella prova – Durante la ricognizione sentivo che potevo avvicinarmi alla vittoria, ma so anche che altri corridori lavorano molto duramente sulla cronometro. Per me è ancora meglio aver vinto di così poco, solo un secondo di vantaggio. Il ciclismo è intrattenimento ed essere arrivati così vicini è emozionante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +