WildCard 2024, invito automatico per Lotto, Israel e Uno-X

Con la stagione 2023 agli sgoccioli, è orai tracciare le prime linee di quella 2024. Come da regolamento UCI, due ProTeam avranno di fatto l’invito automatico a tutti gli eventi principali del WordTour dell’anno successivo, con un terzo che invece avrà il posto garantito in tutte le classiche. Mancando pochissime gare e quindi, salvo situazioni imprevedibili, è già possibile fare i nomi di chi riceverà queste importanti agevolazioni.

L’analisi del World Ranking 2023 ci dice che la Lotto Dstny (13258 punti), classificandosi nona anche davanti a diversi UCI WorldTeam nono, avrà tutti gli inviti per il 2023 oltre che un’ottima posizione in ottica ritorno nel WorldTour nel 2025. L’altra squadra che avrà il diritto di partecipare a Giro, Tour, Vuelta e a tutte le classiche è Israel-Premier Tech (9304 punti) grazie a un buon 16° posto. La squadra che invece potrà partecipare a tutte le classiche sarà la norvegese Uno-X, che con 6196 punti matematicamente è ancora insidiata dai 5652 punti della TotalEnergies, la quale però di fatto da qui a fine stagione parteciperà soltanto alla Crono delle Nazioni. Di conseguenza non pare esserci margine per un recupero.

Il tutto è certo fino a prova contraria, dato che nei prossimi mesi dovranno essere approvate le licenze e i vari criteri amministrativi da parte dell’UCI, che avrà il consueto compito di validare tutti i dossier presentati dalle squadre prima dell’inizio della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio