Paesi Bassi, Dylan van Baarle e Annemiek van Vleuten nominati ciclisti dell’anno

Una prima volta e una conferma per certi versi inevitabile. Lunedì sono stati assegnati i premi di Ciclisti dell’anno nei Paesi Bassi e i nomi scelti sono stati quelli di Dylan van Baarle in campo maschile e di Annemiek van Vleuten per la scena femminile. Il vincitore della Parigi-Roubaix 2022, che è stato anche secondo al Giro delle Fiandre 2022 e che lascerà la Ineos Grenadier per passare alla Jumbo-Visma con l’avvento del 2023, ha avuto ragione della concorrenza di Harrie Lavreysen (specialista della pista), Mathieu van der Poel e Thymen Arensman, ricevendo così per la prima volta in carriera il premio intitolato a Gerrit Schulte.

Van Baarle, 30 anni, non ha potuto ritirare il premio di persona dato che si trova in Spagna per un periodo di allenamento: “Per me è stata una primavera incredibile – le parole del corridore neerlandese, intervenuto per via telematica, riportate da AD – Non avrei mai sognato che potessero arrivare risultati simili. Ero già molto felice del secondo posto al Fiandre e poi c’è stata la Roubaix…”

Per Annemiek van Vleuten, 40 anni, anche lei assente causa periodo di allenamento in corso, si tratta invece del quarto riconoscimento, intitolato a Keetie van Oosten-Hage. La portacolori della Movistar ha chiuso un 2022 perfetto, vincendo Giro Donne, Tour de France Femmes e Challenge by La Vuelta, oltre che la prova in linea del Mondiale di Wollongong. Van Vleuten è in corsa anche per il premio di sportiva neerlandese dell’anno, che verrà assegnato mercoledì.

Restando in campo femminile, Fem van Empel è stata insignita del premio di Ciclista del futuro. La 20enne, specialista del ciclocross, ha vinto 6 prove di Coppa del Mondo prima di rimanere coinvolta in una caduta che l’ha costretta al ritiro nella prova dello scorso fine settimana, in Italia. A lei, assente alla cerimonia, è andato il riconoscimento intitolato a Gerrie Knetemann.

Scegli la tua squadra per la prova in linea uomini élite del Fanta Europei Drenthe 2023! Montepremi minimo di 700€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio