Dylan Van Baarle era rimasto coinvolto in una caduta nel finale della prima tappa del Tour Down Under 2025. Gli esami effettuati dalla Visma|Lease a Bike dopo che il 32enne neerlandese era riuscito a tagliare il traguardo della tappa vinta da Sam Welsford hanno evidenziato la frattura della clavicola. La squadra ha comunicato ufficialmente nella mattinata italiana che il corridore classe 1992 non sarà in grado di partire nella tappa di domani. Non è ancora dato sapere se e quando il vincitore della Parigi-Roubaix 2022 verrà operato alla spalla, né tantomeno i tempi di recupero necessari per vederlo tornare in sella ad allenarsi e a gareggiare.
Il calendario di Van Baarle prevedeva, per l’1 marzo, la Omloop Het Nieuwsblad, come gara di inizio della campagna delle classiche del nord e tutti sperano di vederlo ai nastri di partenza. Con un post pubblicato sui loro canali social, lo staff della Visma ha voluto fare gli auguri di pronta guarigione al suo sfortunato corridore. “È un brutto colpo, ma sappiamo che Dylan è un combattente che tornerà più forte che mai. Non vediamo l’ora che arrivi quel momento” si legge sul profilo X del team neerlandese.
Dylan van Baarle was involved in a crash in the final kilometers of today’s stage. Examinations after the finish line have revealed that he has broken his collar bone and he will not be able to start tomorrow.