© BettiniPhoto

Campionati Nazionali 2019, Davide Formolo rafforzato dal Tricolore: “Bisogna saper cogliere i treni della vita”

Vittoria ai Campionati Italiani 2019 dal grande significato Davide Formolo. Il corridore della Bora-hansgrohe ha trionfato nella prova in linea con una bella azione da lontano, confermando oggi un inizio di stagione di alto livello, oltre ad una predisposizione per questo tipo di azioni. Intervistato nel dopo gara, il veronese ha raccontato la sua corsa, partendo dalla sofferenza dovuta al caldo, passando per i momenti dell’attacco, inizialmente in compagnia di un gruppetto di attaccanti, seguito poi dal solo Marco Tizza (Amore&Vita-Prodir) e poi in solitaria, dopo aver staccato in discesa l’ultimo in grado di stargli dietro, fino ad arrivare ai momenti finali della gara, quando, chilometro dopo chilometro, ha visto aumentare sempre di più le sue possibilità di vittoria.

“Oggi c’è stato un gran caldo per tutto il giorno, è stata davvero dura con questo sole – racconta stremato dopo l’arrivo – Quando ho visto che le squadre dei big non chiudevano, mi sono detto che bisognava andare, almeno provarci. Siamo partiti quando pensavo mancassero quattro giri, invece erano solo tre, ancora meglio. Con il caldo che c’era, era davvero dura per tutti”.

Il neocampione italiano ha poi proseguito raccontando quelle che sono state le sue sensazione durante la corsa: “Sinceramente non pensavo di poter vincere quando sono partito, ma poi nel finale mi guardavo dietro e ho capito che potevo farcela, che dietro non rientravano. Ho continuato a dare tutto sino all’arrivo”.

Non poteva mancare infine la dedica per sua moglie Mirna, giovane compagna di vita che gli sta al fianco con amore e dedizione, condividendo sogni e speranze, momenti belli e difficili. “Dedico questa vittoria a tutti coloro che hanno creduto in me, soprattutto a mia moglie, che fa un vita sacrificata per aiutarmi a inseguire i miei sogni – aggiunge commosso, ma con lo sguardo molto determinato – Sono ancora giovane, ma i treni della vita passano in fretta, e bisogna saperli cogliere. Anche lei l’ha capito e la ringrazio. Faccio il tutto per tutto per raggiungere qualcosa in questa carriera”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.