Coppa Agostoni 2023, Davide Formolo raggiante: “Marc mi ha fatto un bel regalo”

Davide Formolo torna al successo con la splendida vittoria alla Coppa Agostoni 2023. Il portacolori di una UAE Team Emirates partita con i favori del pronostico e più frecce al proprio arco coglie l’attimo con una splendida azione nella tornata finale, riuscendo a fare il vuoto alle sue spalle, approfittando al meglio delle marcature degli avversari e della presenza dei suoi compagni alle sue spalle, a partire da Marc Hirschi, capitano di giornata, che ha ben protetto il compagno fin poi a chiudere in seconda posizione per una splendida doppietta che ben conferma la superiorità della formazione emiratina nella prova di apertura del Trittico Lombardo.

Dopo tre anni senza vittorie, finalmente il ritorno al successo e proprio in Italia, raccontaci le tue emozioni.
Una sensazione bellissima. Non mi aspettavo di vincere oggi, avevamo una squadra fortissima, con corridori molto esplosivi, quindi questo è stato davvero un bel regalo che Marc mi ha fatto.

Un regalo, ma comunque ci volevano le gambe.
Già la scorsa settimana sentivo che le gambe erano buone, ma quando le salite sono così lontane dall’arrivo sapevamo di avere carte migliori di me, con un eventuale arrivo a ranghi ristretto. Siamo partiti per Marc, Diego e Sjoerd, ma in qualche modo alla fine sono riuscito a vincere (ride, ndr).

Quando sei partito sapevi che nessuno ti avrebbe seguito?
Nell’ultimo giro, aspettavo Marc. Quando ho visto che agli altri le gambe non giravano benissimo, io invece mi sentivo ancora bene e quando son partito mi hanno detto di provarci visto che ero rimasto da solo. Sapevo che mancava ancora qualche chilometro e sarebbe stata dura, ma sono riuscito ad arrivare al traguardo.

Tu sei in splendida forma e la squadra è forte, ci sono molte corse adatte a voi per finire al meglio in questo finale.
Come squadra ora faremo l’Emilia, ma io non la correrò. Farò invece tutte le altre, dalla Bernocchi al Lombardia, per poi fare anche Giro del Veneto e Veneto Classic. Per noi sarà un periodo impegnativo, ma siamo pronti a lottare ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +