Veneto Classic 2023, Davide Formolo: “Davvero un bel modo per chiudere l’anno, siamo i più forti al mondo”

Davide Formolo chiude l’anno con la bella vittoria casalinga alla Veneto Classic 2023. Già trionfatore alla Coppa Agostoni chiudendo un lungo digiuno che durava da più di tre anni, il corridore veronese si è imposto oggi nella corsa di chiusura del calendario italiano ed europeo (a livello internazionale restano ancora le ultime tappe del Tour of Guangxi) con un’altra bella azione in solitaria che mostra il netto dominio della UAE Team Emirates, anche stavolta seconda con Marc Hirschi, come nella corsa del Trittico Lombardo.

“Bello andare in vacanza in questa maniera, con una doppietta di squadra per giunta – commenta raggiante dopo l’arrivo – L’anno scorso avevo fatto secondo, volevo migliorarmi, anche perché questa la considero la mia corsa di casa. La settimana scorsa a Il Lombardia non ero riuscito a fare bene il mio lavoro per Pogačar e mi è dispiaciuto davvero molto, ma oggi stavo bene. Il ciclismo è questo, a volte va bene a volte va male. Come squadra dovremmo essere riusciti a vincere la classifica UCI e questa è conferma che siamo i più forti del mondo”.

“Nel finale ho semplicemente dato tutto nell’ultima salita – aggiunge – Sono stato sempre in testa  per tutta la corsa, facendo attenzione alle varie azioni che si stavano formando in gara e ho speso tutto in vista del finale. Nel finale ho parlato con Hirschi a dieci chilometri dall’arrivo e mi ha detto di attaccare, ché lui avrebbe seguito chiunque avrebbe provato a seguirmi. È davvero un bel modo per concludere la stagione e farlo così vicino a casa è davvero bello”.

Resta dunque ora da capire che la chiusura della stagione corrisponde anche alla chiusura della sua esperienza con la formazione emiratina. Se sinora tutto sembrava portare verso l’addio, il classe 1992 lascia uno spiraglio, o comunque non si sbilancia: “Ora mi godo un po’ di relax. Ultima gara con la UAE? Non lo so ancora, vediamo…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio