CicloMercato 2024: Laas, Madrazo, Moreira, Raïm, Withen Philipsen

Diversi movimenti di assestamento sulla scena del CicloMercato. Nei giorni scorsi si è registrato quello relativo a Martin Laas, corridore estone in uscita dalla Astana Qazaqstan. 30 anni, di cui 4 quattro passati a livello WorldTour, Laas lascia la scena principale del ciclismo internazionale e intraprende un’avventura decisamente diverso, dato che nel 2024 sarà un corridore della Ferei Quick-Panda Podium, formazione di licenza Continental battente bandiera della Mongolia. Insieme a Laas, nell’organico della formazione asiatica c’è anche Mihkel Raïm, connazionale del corridore citato in precedenza e anche lui passato da squadre WorldTour e Professional in precedenza. La Ferei Quick-Panda Podium ha presentato un organico di 15 corridori, di cui fanno parte altri due estoni (Gleb Karpenko e Oscar Nisu), un corridore cinese, uno di Hong-Kong e nove corridori mongoli.

A livello Continental, prosegue la carriera europea di Mauricio Moreira. Uruguaiano, 28 anni, in passato ha vinto la classifica generale del Giro del Portogallo 2022 e anche saputo brillare in corse del panorama internazionale, come le Boucles de la Mayenne 2019, quando fu secondo in classifica generale. Moreira ha firmato un nuovo contratto di due anni con la Sabgal-Anicolor, formazione portoghese che punta a essere protagonista sulla scena nazionale e anche continentale.

Al momento, sono invece molto scarse le possibilità che prosegua la carriera di Ángel Madrazo. Lo spagnolo sta per veder scadere il contratto che lo lega alla Burgos-BH e, soprattutto, deve fare i conti con la difficile ripresa fisica che lo sta condizionando, a seguito di una caduta avvenuta durante un allenamento, durante lo scorso mese di luglio. Madrazo, 35 anni, attualmente ha il gomito destro ancora limitato nei movimenti e non è ancora risalito in bicicletta dopo l’incidente. “Ho il desiderio di continuare a correre – le parole del corridore raccolte da AS – Ma sono anche realista sulla mia condizione”.

Continua a far parlare di sé, nel frattempo, il giovanissimo Albert Withen Philipsen. Il danese, 17 anni e campione del mondo Junior sia su strada che in mountain bike, ha scatenato l’interesse di più di metà gruppo WorldTour. Le trattative sono in pieno svolgimento, ma, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, il lotto delle pretendenti al “principino” nordico si è ulteriormente ristretto. Fino a qualche giorno fa le squadre in corsa per assicurarsene le prestazioni, a partire dal 2025, erano quattro; ora, però, il discorso sembra essere limitato a una fra Bora-hansgrohe e Lidl-Trek, che starebbero quindi riuscendo a superare la concorrenza di Ineos Grenadiers e UAE Team Emirates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio