CicloMercato 2024: i giovanissimi Samuele Privitera e Mattia Sambinello passano alla Hagens Berman Axeon

Due giovanissimi italiani entrano a far parte dell’organico della Hagens Berman Axeon-Jayco, formazione Continental di licenza statunitense che, ormai da anni, è una garanzia sul piano dello sviluppo dei talenti in vista del passaggio nel professionismo. Si tratta di Mattia Sambinello e di Samuele Privitera, che nel 2024 faranno dunque parte della “scuderia” diretta da Axel Merckx, da cui, per restare al passato più recente e per fare solo alcuni nomi, sono passati corridori come João Almeida, Mikkel Bjerg e Jasper Philipsen, che successivamente hanno preso prestigiose strade di CicloMercato.

Privitera, 18 anni, arriva dal Team Fratelli Giorgi: “Per me far parte della Hagens Berman Axeon è un onore – le sue parole – Ho seguito questa squadra fin da quando c’era Almeida, l’anno scorso ho sostenuto un raduno con loro e mi è davvero piaciuto il modo con cui Merckx organizza il gruppo. Farò la mia parte per aiutare la squadra e per vedere i nostri colori vincere”. Privitera, che recentemente ha subìto un infortunio al braccio a causa di una caduta, in occasione del Piccolo Lombardia di categoria Junior, nel 2023  è stato spesso protagonista del calendario italiano giovanile.

Sambinello di anni ne ha invece 17 (ne compirà 18 fra pochi giorni) e arriva dal Club Ciclistico Canturino: “Per me è un sogno – il commento del giovane corridore – Mi ritengo un corridore completo, veloce e anche resistente in salita, spero di riuscire ad avere un impatto nella prossima stagione della Hagens Berman Axeon”.

Così Axel Merckx sui due ragazzi: “Sambinello è costantemente migliorato negli ultimi anni, ha mostrato buoni valori nei test e ha una grande mentalità, così come Privitera. Lui è già stato anche a un raduno con noi e ha fatto vedere di avere voglia di imparare e di crescere”.

I due italiani si aggiungono all’elenco di corridori pescati dalla Hagens Berman Axeon-Jayco per il 2024, che già vede il britannico Ben Wiggins, l’australiano Hamish McKenzie e l’irlandese Adam Rafferty, tutti prospetti potenzialmente di alto livello. Da sottolineare che proprio a partire dalla prossima stagione la squadra statunitense avrà il sostegno di Jayco, che è anche primo sponsor della formazione australiana di categoria WorldTour Jayco-AlUla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio