CicloMercato 2024: Donati, Eg, Gregaard, Gutiérrez, Hindsgaul Madsen, Hirschi, Larsen, Leth, Le Huitouze, Martín, Rodríguez, Wiggins

Tante novità, ufficiali e prospettate, in questi giorni di CicloMercato. Nel campo delle prospettive, ci sono nuove voci riguardanti il futuro di Carlos Rodríguez. Il talento spagnolo, in forza attualmente alla Ineos Grenadiers, era stato avvicinato nei mesi scorsi alla Movistar e la trattativa pareva decisamente avanzato. Con il passare delle settimane, però, la pista si è raffreddata e, giorno dopo giorno, pare sempre più probabile la permanenza di Rodríguez in casa Ineos. Secondo quanto riporta Daniel Benson, le parti starebbero per trovare l’accordo su un prolungamento di contratto della durata di 4 anni. Sempre secondo Benson, sir Dave Brailsford, storico “motore dirigenziale” della squadra britannica, avrebbe recentemente preso in mano, di persona, la situazione legata al CicloMercato.

Nel campo delle voci, ce ne è anche una relativa a Marc Hirschi. Lo svizzero era stato dato come possibile partente dalla UAE Team Emirates e accostato alla Tudor, formazione Professional. Al momento, però, non pare probabile che Hirschi possa lasciare la squadra emiratina, essendo a essa legato fino alla fine della stagione 2024.

Ufficiale, invece, la promozione di Eddy Le Huitouze nella formazione World Tour della Groupama-FDJ. Francese, 20 anni, compirà quindi il salto nel WorldTour, completando così tutta la trafila di crescita affrontata nella “scuderia” della Groupama-FDJ. Come già fatto in precedenza da Lenny Martinez, Le Huitouze arriverà infatti in Prima squadra dopo aver militato nella squadra Juniores e in quella U23 della realtà francese.

Scendendo a livello Professional, l’Euskaltel-Euskadi ha annunciato il rinnovo del contratto di Gotzon Martín. 27 anni, basco, il corridore ha firmato un nuovo accordo di un anno con la formazione di casa, di cui difende i colori fin dal 2018. Rimanendo in categoria, si muove anche la Kern Pharma, altra Professional spagnola: nel 2024, infatti, Jorge Gutiérrez, 21 anni, lascerà la squadra giovanile Equipo Finisher, e passerà professionista con la maglia verde della Kern Pharma.

La Uno-X finora si è mossa in maniera molto decisa per quel che riguarda le entrate in vista della prossima stagione. Per forza di cose, la formazione norvegese dovrà anche fare spazio in organico: così, ci sono 4 corridori, tutti danesi, in scadenza di contratto ai quali molto probabilmente non verrà rinnovato il contratto. Secondo quel che riporta EkstraBladet, infatti, Niklas Eg, Jonas Gregaard, Hindsgaul Madsen e Lasse Norman Leth non faranno parte della Uno-X versione 2024. Più incerta, attualmente, la situazione di Niklas Larsen, danese anch’egli: lui potrebbe essere il corridore che chiuderà l’organico della prossima annata, dopo aver firmato il prolungamento del contratto in scadenza.

Nel panorama Continental, la Hagens Berman Axeon, formazione che spesso lancia giovanissimi talenti verso il mondo del professionismo, ha scelto di puntare su Ben Wiggins. Il figlio del ben noto Bradley, secondo alla cronometro Juniores dei Mondiali di Glasgow 2023, è il primo nome presentato dalla formazione statunitense, diretta da Axel Merckx, in vista della prossima stagione.

Infine, per quel che riguarda la scena italiana, altra mossa della Biesse-Carrera, che si è assicurata le prestazioni di Davide Donati. Il classe 2005, che ha corso la cronometro di categoria Junior ai recenti Mondiali di Glasgow 2023, proseguirà quindi il suo processo di crescita con la squadra bresciana di licenza Continental.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +