Giro d’Italia 2024, Antonio Tiberi è pronto: “Spero che il fisico risponda bene nelle tre settimane – La prima tappa? Gli ultimi 70 km sono duri”

C’è grande attesa intorno ad Antonio Tiberi e al suo debutto al Giro d’Italia. Il corridore della Bahrain Victorious rappresenta la grande speranza italiana per il Giro d’Italia 2024 per quel che riguarda la classifica generale e i recenti risultati del laziale hanno rinfocolato le aspettative, quantomeno per quel che riguarda un posto nei primi cinque della generale finale. Tiberi, dal canto suo, arriva alla Grande Partenza dopo le buone cose fatte vedere nelle gare di questa primavera, ma è di fatto al primo Grande Giro della carriera da affrontare con pressioni di classifica addosso (finora ha corso due Vuelta a España).

“La speranza, come per tutti, è che tutto fili liscio, senza intoppi o incidenti – le parole di Tiberi alla vigilia della prima tappa – In queste ore, prima di iniziare, c’è anche il timore del confronto con gli altri, per vedere se davvero la mia condizione è buona, al livello dei migliori, e anche per capire come risponderà il fisico nell’arco delle tre settimane di gara. Ci sono anche delle certezze, come quella di venire da un Tour of the Alps 2024 in cui avevo un’ottima gamba ed ero al livello di uomini di classifica che sono anche qui al Giro. Spero di essere su quel livello, se non anche un po’ più in alto”.

Tiberi avrà il lusso di avere un compagno di squadra esperto come Damiano Caruso nell’arco di questo Giro: “Ho già passato tanto tempo con lui e credo che avrà ancora molto da insegnarmi durante questo Giro. Siamo compagni di stanza, saremo insieme praticamente 24 ore su 24. Finora mi ha aiutato molto per migliorare nella lettura della corsa e credo che Damiano sarà fondamentale per me in questa gara“.

Un’occhiata alla prima tappa, quella in programma oggi – sabato 4 maggio: “Ho provato il percorso – rivela il corridore frusinate – Gli ultimi 70 chilometri sono sicuramente impegnativi. Penso che ci sarà spettacolo fin dal primo giorno di questo Giro”. Intanto, ad aumentarne ancora di più il morale, è arrivata la notizia del prolugamento di contratto che lega Tiberi alla Bahrain Victorious: la nuova scadenza è fissata per la fine del 2027.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio