CicloMercato 2024: Bystrøm, Cosnefroy, Démare, Formolo, Sivakov

Sono numerosi i corridori senza un contratto per la prossima stagione e al centro di rumors di CicloMercato. Tra questi spicca il nome del francese (di origine russa) Pavel Sivakov, che già negli scorsi giorni era finito sul taccuino della UAE Team Emirates dopo essere stato dato in uscita dalla Ineos Grenadiers a fine anno. Secondo Le Parisien, però, quello tra il 25enne e la formazione emiratina sarebbe in realtà un affare ormai concluso, e il vincitore del Giro d’Italia U23 2017 dovrebbe dunque diventare uno dei luogotenenti di Tadej Pogacar a partire dal 2024.

Su Sivakov si era registrato anche l’interesse della Ag2r Citroën, che avrebbe voluto affiancare il classe 1997 a Ben O’Connor. La formazione transalpina sembra quindi essere stata battuta dalla UAE, ma si può consolare con il probabile rinnovo di uno dei suoi uomini di punta, Benoit Cosnefroy, finito nel mirino dell’Arkéa-Samsic nelle scorse settimane. Quest’ultima sembra ora aver messo gli occhi su Arnaud Démare, che negli scorsi giorni ha rotto con la Groupama-FDJ dopo essere stato escluso dalla selezione per il Tour de France.

Molto probabilmente, a fine anno cambierà squadra anche il norvegese Sven Erik Bystrøm. Il 31enne, che milita nella Intermarché-Circus-Wanty da inizio 2022, già nelle scorse settimane era stato accostato all’ambiziosa Uno-X Pro Cycling, ma secondo quanto riportato da Landevei l’ingaggio dell’ex campione del mondo Under-23 sarebbe troppo alto per il budget della formazione scandinava. Bystrøm, tuttavia, sembra comunque destinato a lasciare la Intermarché dato che avrebbe ricevuto un’offerta dalla Groupama-FDJ.

Un po’ più incerto, invece, il futuro di Davide Formolo, che secondo il giornalista di GCN Daniel Benson avrebbe il 50% di possibilità di rimanere alla UAE Team Emirates. Se lascerà la formazione emiratina, per l’ex campione italiano potrebbero aprirsi due strade: il ritorno alla Bora-hansgrohe, dove ha già corso nelle stagioni 2018 e 2019, o una nuova avventura alla Movistar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +