CicloMercato 2024, la Uno-X punta sui nordici: con Leknessund arriverà Hvideberg, ma sulla lista della spesa ci sono anche Bystrøm, Foss e Hoelgaard

La Uno-X è nel pieno di un processo di crescita sportiva. La formazione norvegese, che debutterà al Tour de France giusto fra qualche settimana, si sta affermando negli anni come una realtà decisamente emergente, che sta facendo passi in avanti misurati ma costanti. È notizia di qualche ora fa, peraltro, l’inizio del sostegno di un nuovo sponsor, da parte della catena di supermercati Rema 1000, a testimonianza di una squadra, attiva anche nel settore femminile, molto seguita e appetibile nel Nord Europa. Dal punto di vista del CicloMercato, la Uno-X è da sempre molto votata a dare spazio a giovani norvegesi e danesi, ma per il futuro sembra cambiare qualcosa.

La squadra diretta da Jens Haugland sembra voler inserire in organico anche corridori già molto affermati, come successo con Alexander Kristoff all’inizio di questa stagione. Dopo l’ottimo Giro d’Italia 2023, Andreas Leknessund (Team DSM) sembra più che vicino al passaggio alla Uno-X, così come il suo attuale compagno di squadra Jonas Iversby Hvideberg. A riportare questa possibilità è Landevei, che ha raccolto anche le parole del 24enne norvegese: “Al momento non posso dire nulla. Quale sarà la mia prossima squadra sarà chiaro dopo l’inizio del mese di agosto”.

Secondo le voci di CicloMercato, la Uno-X sarebbe sulle tracce anche del danese Magnus Cort Nielsen, attualmente alla Ef Education-EasyPost. Ma non è finita qui, perché la formazione nordica punta evidentemente a mettere insieme alcuni dei corridori più forti di quella zona del mondo: ecco, quindi, che su una metaforica “lista della spesa” ci sarebbero anche i norvegesi Tobias Foss (campione del mondo in carica della cronometro, attualmente in forza alla Jumbo-Visma), Sven Erik Bystrøm (compagno di lunga data di  Kristoff fra UAE e Intermarché, squadra in cui tuttora milita) e il danese Markus Hoelgaard, che ha il contratto con la Trek-Segafredo in scadenza alla fine di questa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+