CicloMercato 2024: Allegaert, Leknessund, Petit, Serry, Schär, Toumire, Van Wilder, Vervaeke

Con il Giro d’Italia 2023 in pieno svolgimento sono in corso anche diverse manovre di CicloMercato. Tante squadre stanno già pensando al futuro più o meno prossimo, lavorando in particolare sulle conferme. È il caso della Soudal-QuickStep, che è vicina a mettere nero su bianco tre prolungamenti di contratto. Sono quelli, in scadenza alla fine di questa stagione, che legano la squadra belga a Pieter Serry (34 anni), Louis Vervaeke (29 anni) e Ilan van Wilder (22). Nel caso di quest’ultimo, la trattativa sembra un po’ più indietro, ma, stando a quel che riporta Het Nieuwsblad, i colloqui stanno andando “nella giusta direzione”.

È già ufficiale invece il rinnovo di Adrien Petit, 32 anni, con la Intermarché-Wanty-Circus. Il francese è approdato alla formazione belga a inizio 2022 e in questo periodo ha dovuto far fronte a un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per qualche settimana. Petit è da poco rientrato alle gare e in questi giorni è impegnato alla 4 Giorni di Dunkerque 2023. Il nuovo contratto di Petit scadrà a fine 2025.

Conferma anche per il 21enne francese Hugo Toumire in seno alla Cofidis. Toumire, attualmente impegnato al Giro d’Italia 2023, è passato professionista proprio con la Cofidis a inizio 2022 dopo aver fatto vedere buone cose in salita nelle gare giovanili. La formazione WorldTour francese starebbe pensando anche al rinnovo di Piet Allegaert: il velocista belga, 28 anni, ha il contratto in scadenza alla fine di questa stagione, ma dovrebbe vedersi rinnovata la fiducia da parte della Cofidis.

Si registrano parecchi movimenti intorno ad Andreas Leknessund, che si sta mettendo in mostra proprio al Giro. Il norvegese ha un contratto in essere con il Team DSM fino alla fine del 2024 e lì dovrebbe rimanere fino alla scadenza prevista. Per il dopo, però, pare sia molto forte l’interesse della Uno-X, formazione scandinava che vorrebbe portare con sè uno dei corridori più interessanti del panorama nazionale. Secondo TV2, il passaggio dell’ex Maglia Rosa alla Uno-X è già fatto, anche se, ovviamente, non ancora ufficiale.

Finirà invece al termine della stagione 2023 la carriera di Michael Schär. Lo svizzero, 36 anni, in gruppo dall’ormai lontanissimo 2006, attualmente è in forza alla Ag2R Citroën, maglia con la quale chiuderà quindi il suo cammino agonistico. Per lui si parla di un approdo, insieme a Greg van Avermaet alla Tudor: entrambi dovrebbero entrare nella squadra svizzera con il ruolo di direttore sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio