CicloMercato 2024: Boivin, Bonillo, Bouglas, Camargo, Guatibonza, Ledanois, Maté, Schär

Tante novità nella giornata di CicloMercato. Si comincia sul fronte WorldTour, dove la Arkéa-Samsic, che diventerà Arkéa-B&B, ha prolungato di un anno il contratto del francese Kevin Ledanois. 30enne, campione del mondo Junior di categoria a Richmond 2015, Ledanois si è ritagliato un ruolo di supporto ai corridori più rappresentativi della squadra e rimarrà in organico proprio con questo compito. Per lui la prossima sarà l’11esima in gruppo, tutte trascorse all’interno della stessa formazione (che ha avuto denominazioni diverse negli anni).

Chi dal WorldTour uscirà è Diego Andrés Camargo, che non è stato confermato dalla Ef Education-EasyPost alla naturale scadenza del contratto. Il colombiano, 25 anni, reduce da una stagione abbastanza anonimo, dovrebbe continuare la sua carriera in una Continental di licenza messicana, la Petrolike, formazione che già annovera diversi corridori colombiani nei suoi ranghi.

Entrando invece nella galassia Professional, si registra la conclusione delle operazioni di CicloMercato in casa Euskaltel-Euskadi. La squadra basca avrebbe completato il suo organico in vista del 2024, secondo quel che riporta El Correo, con l’ingaggio di Iker Bonillo e il prolungamento di un anno del contratto di Luis Ángel Maté. Quest’ultimo, 39 anni, allunga così la sua carriera, rinvigorita dal recente successo di tappa al Giro del Portogallo. Bonillo, 20 anni, torna invece in Spagna dopo l’esperienza trascorsa con la maglia della Green Project-Bardiani Csf-Faizanè.

Un rinnovo anche per la Israel-Premier Tech, che avrà in organico anche nel 2024 il 34enne Guillaume Boivin. Corridore che sa far bene nei finali veloci e che può essere un buon sostegno per i compagni, il canadese trascorrerà così la nona stagione in seno alla formazione Professional israelo-canadese.

Sempre in campo Professional, la Burgos-BH prosegue con la sua estemporanea campagna di rinnovamento. Dopo due corridori neozelandesi (Aaron Gate e George Jackson) e un mongolo (Jambaljamts Sainbayar), la squadra spagnola ha preso anche un atleta greco, ovvero Georgios Bouglas. Classe ’90, autentico giramondo del ciclismo, Bouglas è stato per tre volte campione nazionale in linea e ha alle spalle una lunghissima serie di vittorie e piazzamenti nelle corse dei calendari continentali.

Ben più giovane è Jonathan Guatibonza, che nel 2023 è stato uno dei corridori più brillanti della Continental Gw Shimano-Sidermec e che nella prossima stagione entrerà nella squadra di sviluppo della UAE, che avrà la denominazione UAE Team Emirates Gen Z. Guatibonza, colombiano di 19 anni che ha ottenuto buoni risultati nel calendario sudamericano soprattutto in apertura di stagione, è corridore per cui Gianni Savio ha speso belle parole: per lui, secondo quanto riporta Mundo Ciclistico,  ci sarà quindi la possibilità di fare parte del “settore giovanile” di una delle squadre più importanti al mondo.

Infine, del ritiro dall’attività agonistica di Michael Schär si era già detto. Lo svizzero, che ha chiuso una carriera lunga 18 stagioni, rimarrà comunque nell’ambiente del ciclismo professionistico. La Lidl-Trek ha infatti annunciato la sua presenza nell’organigramma 2024 come direttore sportivo della formazione WorldTour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +