Burgos-BH, un anno di contratto per il campione mongolo Jambaljamts Sainbayar: “Merita l’opportunità di correre in Europa”

Arriva anche la bandiera della Mongolia nel gruppo del ciclismo professionistico. A testimonianza di uno sport sempre più globale, nel 2024 il campione nazionale in carica dello stato asiastico per quel che riguarda la prova in linea, Jambaljamts Sainbayar, vestirà la maglia della Burgos-BH, formazione spagnola di categoria Professional. La squadra iberica aveva peraltro appena portato a termine altre due manovre di CicloMercato “intercontinentali”, visto che per la prossima stagione si è assicurata le prestazioni dei neozelandesi Aaron Gate e George Jackson. Sainbayar, 27 anni, ha firmato un contratto della durata di un anno.

Il mongolo arriva da un ciclo di tre stagioni affrontate con la maglia della Continental malese Terengganu Polygon, con la quale ha fatto ottime cose nelle corse del calendario asiatico UCI, reggendo anche il confronto in competizioni “battute” anche da squadre di livello Professional e WorldTour. Nel 2023, ad esempio, ha chiuso al 17esimo posto la classifica generale del Saudi Tour e al 16esimo il Tour de Langkawi. Scalatore con un discreto spunto veloce, Sainbayar è stato anche medaglia di bronzo ai recenti Giochi estivi Asiatici (prova in linea, battuto solo dai kazaki dell’Astana Alexey Lutsenko e Yevgeniy Fedorov) e nella prova a cronometro dei Campionati continentali.

“Lo seguiamo dal 2021 – le parole del direttore sportivo della Burgos-BH, David Cantera – Siamo rimasti in contatto in questi anni e lo abbiamo visto all’opera in alcune gare cui abbiamo partecipato anche noi. È un corridore che ha esperienza e che ha saputo ottenere buoni risultati, fra vittorie e piazzamenti. Crediamo che meriti l’opportunità di correre in Europa e che, una volta adattatosi alla squadra, saprà essere protagonista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio