Giro d’Italia 2024, Christophe Laporte: “Sarò l’ultimo uomo di Kooij e cercherò qualche fuga”

Doppio ruolo per Christophe Laporte al Giro d’Italia 2024. La Corsa Rosa, alla quale partecipa per la prima volta in carriera, non era inizialmente nei programmi del campione europeo, ma dopo l’infortunio di Wout Van Aert e dopo una primavera nella quale ha corso pochissimo per via di alcuni problemi fisici, la Visma | Lease a Bike ha deciso di inserire il primo GT stagionale nel calendario del corridore transalpino. Sulle strade italiane, il 31enne avrà principalmente il compito di tirare le volate al compagno di squadra Olav Kooij, ma avrà anche la possibilità di andare a caccia di un successo personale provando a inserirsi in qualche attacco a lunga gittata.

“Non pensavo avrei fatto il Giro, ma mi hanno chiamato in sostituzione di Van Aert – ha dichiarato Laporte – Sono felice di essere qui. Sarò al fianco di Olav Kooij e cercherò qualche fuga. Proverò ad essere al suo fianco nelle volate, poi vedremo, ma il mio ruolo è chiaro, devo essere il suo ultimo uomo e sarà il mio compito principale“.

L’inserimento del Giro nel suo programma di gare non cambierà comunque i piani del classe 1992 per il resto della stagione: “Il mio programma non è cambiato molto e i Giochi restano una priorità. Penso che farò anche il Tour, non è escluso. A causa di problemi di salute ho corso poco sinora, quindi ho bisogno di correre”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio