CicloMercato 2024: G. Bennett, Bizkarra, Faure Prost, Jørgensen, McKenzie, Moro, B. Swift, Venturini, Wilksch

Il CicloMercato 2024 prosegue tra annunci ufficiali e alcune indiscrezioni. Tra le ufficialità delle ultime ore una delle più importanti riguarda Clément Venturini, che alla fine di questa stagione lascerà dopo sei anni l’Ag2r Citroën, come anticipato nelle scorse settimane. Il classe 1993, più volte campione nazionale nel ciclocross, resterà però in Francia passando all’Arkéa-B&B Hotels, con la quale ha firmato un contratto valido fino a fine 2025. Un’altra ufficialità già anticipata negli ultimi giorni riguarda un altro corridore transalpino, il giovane Alexy Faure Prost, che attualmente corre nella Circus-ReUz-Technord, la formazione di sviluppo dell’Intermarché-Circus-Wanty, e che continuerà a farlo per tutto il 2024, facendo poi il salto in prima squadra a partire dal 1 gennaio 2025.

Negli scorsi giorni, invece, la Tudor Pro Cycling aveva annunciato sette nuovi innesti per il prossimo anno, e tra questi c’era anche il tedesco Hannes Wilksch, proveniente dal team U23. La formazione elvetica ha però deciso di anticipare il passaggio tra i professionisti del 21enne, che correrà con la prima squadra già nel finale di questa stagione. In questi ultimi mesi del 2023 assaggeranno il professionismo anche il classe 2002 danese Adam Holm Jørgensen e il classe 2004 australiano Hamish McKenzie: entrambi saranno infatti stagisti con il Team Jayco AlUla.

Un giovane talento che farà il salto tra i pro’ nel 2024 è Manlio Moro, protagonista ai Mondiali di Glasgow 2023 con la conquista dell’argento nel quartetto dell’Inseguimento a squadre. Il 21enne della Zalf Euromobil Fior ha confermato a Relevo di aver firmato per la Movistar, che gli aveva offerto un contratto triennale dopo averlo invitato e valutato lo scorso dicembre al training camp. Rimanendo in Spagna, l’Euskaltel-Euskadi ha annunciato il rinnovo biennale di una delle sue colonne, il quasi 34enne Mikel Bizkarra, che prolungherà così la propria avventura con la squadra di casa.

Potrebbe restare nel suo attuale team anche Ben Swift, che a GCN ha dichiarato di sperare di rinnovare con la Ineos Grenadiers per altre due stagioni. Sembra invece destinato a lasciare l’UAE Team Emirates il neozelandese George Bennett: secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, il 33enne potrebbe unirsi alla Soudal-Quickstep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +