CicloMercato 2024: Abrahamsen, G. Bennett, Cavendish, Gelders, Lecerf, Oomen, Venturini, Walscheid

Manca ormai solo una settimana al via ufficiale del CicloMercato 2024 e sono ancora numerosi i corridori il cui futuro è incerto. Tra questi c’è anche Mark Cavendish, che nonostante abbia già annunciato il ritiro al termine della stagione potrebbe essere in gruppo anche il prossimo anno. Dopo la caduta e il ritiro dal Tour de France, dove il britannico puntava a battere il record di vittorie di tappa di Eddy Merckx, il general manager dell’Astana Qazaqstan, Alexandre Vinokourov, si era infatti detto disponibile a offrire un altro anno di contratto al velocista dell’Isola di Man per riprovare a centrare tale obiettivo.

Come riportato da Cyclingnews, il manager kazako aveva dato appuntamento a Cavendish a Parigi per discutere del futuro e del possibile rinnovo di contratto, sostenendo inoltre che nulla è stato ancora deciso e che ogni possibilità è sul tavolo. Ieri, il 38enne britannico era presente sugli Champs-Élysées per la conclusione della Grande Boucle, dunque un incontro tra i due potrebbe esserci effettivamente stato, anche se solo prossimamente sapremo quale sarà stato l’esito di tale confronto.

Chi ha già rinnovato con la propria attuale squadra è il norvegese Jonas Abrahamsen, protagonista di alcune fughe durante l’ultimo Tour de France. Il 27enne ha infatti prolungato il contratto con la Uno-X Pro Cycling fino al termine della stagione 2026. Cambieranno invece quasi sicuramente maglia il prossimo anno Clément Venturini (Ag2r Citroen) e Max Walscheid (Cofidis), come riportato rispettivamente dal quotidiano francese Le Progrès e dal giornalista di GCN Daniel Benson. Quest’ultimo riferisce anche che George Bennett non ha ancora un contratto per il 2024 dato che ancora non è stato firmato il rinnovo con l’UAE Team Emirates.

È stato invece lo stesso Sam Oomen a confermare l’addio alla Jumbo-Visma a fine 2023 in un’intervista a De Avondetappe, programma televisivo su NOS. Il neerlandese, che punta ad avere più spazio per le ambizioni personali, non ha voluto aggiungere nulla sulla sua prossima destinazione, ma, come anticipato nelle scorse settimane, è probabile che possa firmare con la Lidl-Trek. Sembrerebbe invece tutto fatto per il passaggio al professionismo di due giovani talenti belgi, Gil Gelders e William Junior Lecerf. Come riportato da DirectVelo, infatti, i due dovrebbero fare il salto tra i grandi con la Soudal-QuickStep dopo aver corso entrambi in questa stagione con la formazione di sviluppo del team belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +