Tour de France 2023, Christian Prudhomme: “Dovremo prendere misure riguardanti il ​​pubblico per non essere vittime del nostro stesso successo”

Christian Prudhomme traccia il bilancio del Tour de France 2023. Il direttore della Grande Boucle si gode il successo dell’ultima edizione del GT transalpino, conquistato da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) davanti a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dopo tre settimane intense e combattute. Un successo, però, che ogni tanto può essere anche problematico per gli stessi organizzatori, che si sono trovati ad affrontare un paio di situazioni nelle quali la gran quaintità di tifosi presenti sulle strade ha causato alcuni intoppi e anche qualche incidente che ha coinvolto direttamente i corridori. Un problema che lo stesso Prudhomme ammette che bisognerà affrontare in futuro.

“È un’edizione che ha scatenato le passioni – ha dichiarato il transalpino a RTBF – Sappiamo anche che dovremo adattarci a questo. È il prezzo del successo, ma sappiamo che dovremo prendere misure riguardanti il ​​pubblico. Mi sembra essenziale per non essere vittime del nostro stesso successo“.

Il 62enne ha però poi evidenziato il bello di questo Tour, a partire dal duello tra Vingegaard e Pogacar: “Abbiamo sognato la lotta tra Vingegaard e Pogacar. Ce l’abbiamo avuta. Per due settimane è stata incredibilmente serrata. Alcuni mi hanno detto ‘Sarà il Tour più combattuto della storia’. Poi c’è stata questa cronometro con distacchi impressionanti e sorprendenti. Il giorno dopo c’è stato questo cedimento di Pogacar, che ha senza dubbio spiegato quello che era successo il giorno prima. La sua frattura al polso ha giocato un ruolo? Senza dubbio“.

Prudhomme è rimasto inoltre impressionato dal grande omaggio che i tifosi hanno tributato a Thibaut Pinot nel corso della penultima tappa: “È stato immenso. Più grande di quanto potessimo immaginare. Un grande omaggio a un corridore che ha trasmesso molte emozioni. Alcuni corridori non hanno saputo ritirarsi al momento giusto, lui lascia al culmine della sua popolarità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +