Visma | Lease a Bike, Wout Van Aert: “Quella del 2023 è stata la mia prima brutta stagione, voglio rimediare. Le critiche? Nessuno ne è immune”

Wout Van Aert ripensa alla stagione 2023 e ad alcune critiche che gli sono state mosse in passato. Che la scorsa annata non sia stata una delle migliori del belga nonostante i tanti piazzamenti (forse troppi, a fronte delle cinque vittorie) è lo stesso 29enne a riconoscerlo durante un’intervista a HUMO, nel corso della quale traspare però anche la voglia di riscatto del corridore della Visma | Lease a Bike in questo 2024. Il vicecampione del mondo ed europeo è inoltre ritornato a parlare dei giudizi non sempre lusinghieri (e spesso anche ingiustificati) che non solo la stampa, ma anche alcuni ex corridori, hanno espresso su di lui negli ultimi anni.

Per me, quella del 2023 è stata la mia prima brutta stagione – le parole di Van Aert – Per un professionista medio sarebbe stata fantastica, ma io non posso accettarlo. Mi sento affamato: voglio cancellare e rimediare il dispiacere dell’anno scorso. Tutti mi conoscono come uno che non si arrende mai, ma soprattutto il mio obiettivo è che mi conoscano come un vincitore. Lavoro molto duramente per quello”.

A mancare nel palmares del classe 1994 è ancora una grande classica del pavé, e talvolta ciò gli ha attirato delle critiche da parte di chi invece di queste corse ne ha vinte tante: “Semplicemente, alcune volte non è andata bene: questo mi rende un perdente. Ad alcune persone piace e quindi sono miei tifosi. Altri sono delusi e criticano. Se Tom Boonen o Rik Van Looy rilasciano un’intervista, non ho bisogno di leggerla per sapere cosa dice. Nessuno è immune alle critiche, me compreso“.

“Rik e Tom vengono dal vecchio ciclismo – ha proseguito il belga – Posso provare a far capire loro il ciclismo moderno, ma non funzionerà. Sono contento di come pratico il mio sport e sono orgoglioso dei risultati che ho ottenuto con la squadra. Questa è la cosa più importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio