Visma|Lease a Bike, Wout Van Aert ha ripreso a pedalare su Zwift

Wout Van Aert ha cominciato ad allenarsi sui rulli. Costretto a rinunciare al Giro d’Italia dopo il brutto infortunio subito alla Dwars Door Vlaanderen che ha anche messo fine alla sua campagna di primavera, il corridore della Visma | Lease a Bike ha una lunga serie di fratture di cui occuparsi, ma ha già ripreso a pedalare, perlomeno in modo virtuale. Come emerge guardando il suo profilo pubblico su Zwift, infatti, negli ultimi sette giorni ha percorso 111 chilometri sulla nota piattaforma di allenamento virtuale. “Distanza” che ha coperto in 3 ore e 28 minuti, affrontando un dislivello simulato di 1225 metri (il che gli ha permesso di bruciare calore equivalenti a otto fette di pizza, per quel che vale).

Essendo impostati evidentemente come privati i percorsi affrontati, non è dato sapere se si tratta di una unica sessione o un risultato cumulato, ma si conferma un altro buon segnale dopo che nei giorni scorsi aveva intanto mostrato di aver affrontato una prima distanza a piedi (all’aria aperta, stavolta).

Se dunque rimane ovviamente ancora impossibilitato per allenarsi pienamente, soprattutto all’aria aperta viste le fratture a clavicola, costole e sterno, per il classe 1994 c’è comunque la possibilità di far girare la gamba, anche se ovviamente restano indubbiamente pedalate molto leggere, viste anche le difficoltà respiratorie che inevitabilmente si trova ad affrontare in questo momento. “Al momento non posso allenarmi – aveva detto nei giorni scorsi, contestualmente all’annuncio della rinuncia alla Corsa Rosa – Sto dando i miei primi colpi di pedale in bici, ma non sono ancora in grado di allenarmi”.

Saltati i primi grandi obiettivi stagionali, ora resta da capire come proseguirà la sua stagione, che sulla carta prevedeva la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con il doppio obiettivo, crono e prova in linea, come ormai gli succede in quasi ogni rassegna internazionale. Non impossibile la sua partecipazione al Tour de France, per il quale il team potrebbe dover rinunciare plausibilmente a Jonas Vingegaard, ma anche per il belga è ancora presto per decidere in maniera definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio