Soudal-QuickStep, tramonta la possibilità dell’accoppiata Giro-Tour per Remco Evenepoel: “Non è una buona idea”

Dopo qualche giorno di suggestione, la possibilità di vedere Remco Evenepoel “doppiare” Giro d’Italia e Tour de France nel 2024 è già tramontata. Il belga, campione del mondo in linea a Wollongong 2022 e a cronometro a Glasgow 2023, farà il suo debutto al Tour de France nella prossima estate, impegno che non sarà preceduto dalla partecipazione al Giro d’Italia. Subito dopo la presentazione del percorso del Tour, lo stesso corridore non aveva scartato questo ambizioso programma, ma il suo “capo” Patrick Lefevere, direttore generale della Soudal-QuickStep, era stato subito molto meno possibilista in tal senso. 

Ora Lefevere ha confermato che di accoppiata Giro-Tour, per il 2024, non se ne parla: “In realtà, non se n’è mai parlato in termini concreti – le parole del dirigente belga raccolte da DH – Inoltre, so che né l’allenatore di Remco, Koen Pelgrim, né il suo direttore sportivo, Klaas Lodewycx, pensano che quella della doppietta Giro-Tour sia una buona idea”.

Quindi Evenepoel andrà con ogni probabilità al Tour de France, dove farà il suo esordio: “Ma dopo quello che è successo nel 2023, fra Giro d’Italia e Vuelta a España, abbiamo dubbi sul livello preciso che Remco possa raggiungere al Tour, contro rivali del livello di Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar. Avremmo preferito che lui potesse godersi del tutto le tre settimane del Giro, spingendo al massimo, prima di andare ad affrontare un Tour de France. Con tutti i problemi che ci sono stati quest’anno, gli toccherà invece scoprire i suoi limiti direttamente nella corsa francese”.

Per quel che riguarda l’inizio della stagione dell’iridato, considerato che la Vuelta a San Juan nel 2024 non ci sarà, le strade del debutto dovrebbero comunque restare quelle del Sud America: “Potremmo cominciare dal Tour Colombia a inizio febbraio, è un’ipotesi realistica – le parole di Lefevere – La Strade Bianche? No, è una gara pericolosa, più probabile che vediate Remco al via della Milano-Sanremo 2024“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio