Jumbo-Visma, Jonas Vingegaard ora può riposarsi: “La Vuelta a España è stata la mia ultima corsa del 2023”

Dopo due Grandi Giri e tre corse a tappe di una settimana di livello World Tour, la stagione 2023 di Jonas Vingegaard è giunta al termine. Il danese ha confermato che la tappa di Madrid della Vuelta a España 2023 è stata la sua ultima fatica agonistica dell’anno. Per il corridore della Jumbo-Visma le statistiche della stagione sono letteralmente da capogiro: rimanendo alle classifiche generali, si registrano la vittoria del Tour de France 2023, il secondo posto alla Vuelta (dopo il patto di “non belligeranza” con il compagno di squadra Sepp Kuss), e i successi al Giro del Delfinato 2023 e al Giro dei Paesi Baschi 2023, due delle brevi corse a tappe più dure e importanti del calendario mondiale.

A completamento della statistica, Vingegaard è stato nella classifica generale della Parigi-Nizza 2023 e ha anche dominato la graduatoria della O Gran Camiño 2023, breve corsa a tappe che si è svolta in terra spagnola a inizio anno. In tutto, su 67 singoli giorni di corsa nell’arco del 2023, il danese ha riportato 12 successi, sette secondi e due terzi posti di giornata. Cifre che ne testimoniano l’immensa qualità, oltre che una presenza in corsa nell’arco dell’anno che in passato veniva considerata una caratteristica che gli mancava.

Per quel che riguarda lo strapoter Jumbo-Visma alla recente Vuelta, il danese ha commentato: “Devi essere estremamente fortunato per fare primo, secondo e terzo in una grande corsa a tappe, evitando incidenti e tutto quel che può succedere – le parole del corridore raccolte da TV2 – Penso proprio che sarà molto difficile che accada di nuovo in futuro. La mia stagione? Ora è davvero finita, non vedo l’ora di poter passare del tempo con la mia famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio