Visma | Lease a Bike, dubbi sulla presenza di Wout Van Aert e Jonas Vingegaard a Giro e Tour: “Chiarezza entro due settimane”

Merijn Zeeman ha detto la sua sul futuro di Van Aert e Vingegaard a Giro d’Italia e Tour de France 2024. Il direttore sportivo della Visma | Lease a Bike ha espresso il suo punto di vista riguardo la possibile partecipazione dei suoi due campioni alle prossime due grandi corse a tappe in calendario. Il belga e il danese sono ai box dopo i rispettivi bruttissimi incidenti in corsa che gli hanno causato diverse fratture. In una recente intervista a WielerFlits Zeeman ha chiarito che “Wout van Aert e Jonas Vingegaard devono essere al 100% per partecipare al Giro e al Tour”.

Tra i due quello che preoccupa di più è Van Aert. Non strettamente per la gravità delle condizioni fisiche, ma perché il tempo stringe. La Corsa rosa 2024 inizierà infatti solamente tra tre settimane mentre il Tour de France partirà nel mese di luglio. “Questi due corridori assicurano premi importanti, non vanno a correre da qualche altra parte – cha affermato Zeeman – Questo è chiaro come il sole. Ciò determina anche quali scelte faremo. Il preavviso per Wout al Giro è poco, quindi bisognerà capire in fretta se sarà possibile oppure no. Con Jonas abbiamo un po’ più di spazio fino al Tour”.

Tanti gli interrogativi che aleggiano all’interno dello squadrone olandese, per riuscire a raddrizzare una stagione delle che, proprio a causa dei numerosi e seri infortuni, è stata fino ad ora abbastanza deludente soprattutto nelle grandi classiche. “Fare un programma adesso è molto difficile – continua il direttore sportivo – Ci sono molti scenari in cantiere. Wout arriverà al Giro oppure no? Se no, allora cosa farà? Jonas riuscirà ad arrivare al Tour? Se no, allora cosa farà? Quando prendiamo la decisione? Tutto fa parte dell’insieme. Saranno settimane impegnative e abbiamo già iniziato pensare [al programma – ndr]. L’ho esaminato anche con Grischa Niermann. Spero che nelle prossime due settimane le cose si chiariscano, così da poter dare concretezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio