Giro dei Paesi Baschi 2024, Jonas Vingegaard: “Oggi non escludo di attaccare. L’addio di Zeeman? Sarebbe una grossa perdita”

Jonas Vingegaard ha voluto dire la sua sulla notizia del possibile addio di Merijn Zeeman a fine stagione. Alla partenza della terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024 il corridore danese ha commentato ai nostri microfoni le voci secondo cui il direttore sportivo e uno degli artefici del successo della squadra lascerebbe la Visma | Lease a Bike a fine anno per iniziare un’avventura con la formazione calcistica dell’AZ di Alkmaar. Il due volte vincitore del Tour de France ha espresso il suo dispiacere nel caso in cui le voci trovino conferma, ma ha ribadito di non aver ancora ricevuto nessuna notizia ufficiale a riguardo. Lo scalatore classe 1996 ha poi parlato brevemente della tappa odierna della corsa iberica, non escludendo un attacco sull’ultima salita di giornata.

Zeeman lascerà la squadra, qual è la tua reazione?
Non abbiamo ancora sentito nulla di ufficiale, quindi per ora non posso rispondere a questa domanda.

Quanto è importante lui per il vostro team?
Merijn è ovviamente molto importante per la squadra ed è stato una colonna portante del team per tutta la mia permanenza in squadra ma anche da molto prima. è stato davvero importante e sarebbe una grossa perdita se lui se ne andasse.

Possiamo dire che sia stato l’architetto di questa squadra?
Sì, credo che lui, Richard [Plugge – ndr], Mathieu [Heijboer] e anche Grischa [Niermann] siano stati i quattro che hanno formato un ottimo team. Hanno portato la squadra dove è ora, quindi sicuramente lui è uno dei grandi architetti dietro a tutto questo.

Non hai ricevuto nessuna informazione ufficiale riguardo a questo?
In verità no. Vedremo se le voci saranno confermate o meno. Se saranno vere le accettiamo e non possiamo cambiarle, è una sua scelta. Ma io spero che rimanga nel team.

Il finale della tappa di oggi può diventare una lotta tra gli uomini di classifica?
Il percorso sembra un po’ più duro oggi e c’è una salita che termina a più di 10 chilometri dal traguardo. Staremo a vedere cosa succede e cosa vorranno fare tutti gli altri.

Ti piacerebbe provare ad attaccare in prima persona?
Non lo so, vedremo, dipende anche da come saranno le mie gambe oggi. Non lo escludo del tutto, ma per ora non abbiamo ancora fatto la riunione quindi non so quale sarà il piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio