CicloMercato 2024: Boven, Craps, De Vos, Declercq, Gachignard, Sepúlveda, S. Van Tricht

In una settimana per certi versi tranquilla dal punto di vista del calendario agonistico e con l’avvicinarsi della fine della stagione si moltiplicano gli annunci e le voci di CicloMercato. In campo WorldTour spicca quella legata al possibile passaggio di Tim Declercq alla Lidl-Trek. Il “trattore” belga, autentica bandiera di quella che oggi si chiama Soudal-QuickStep, è in scadenza di contratto con la sua attuale squadra e, a 34 anni, starebbe iniziare una nuova avventura. A riportarlo è Het Laatste Nieuws, secondo cui Declercq avrebbe preferito l’offerta della formazione statunitense rispetto a quella della Ag2r Citroën. Lascerà il Wolfpack anche Stan Van Tricht, che molto probabilmente si accaserà alla Alpecin-Deceuninck.

Sulla scena WorldTour si muoverà anche il 22enne neerlandese Lars Boven. Non c’è ancora l’ufficialità ma pare tutto fatto per il passaggio del corridore dalla squadra di sviluppo della Jumbo-Visma alla Alpecin-Deceuninck. Salto nel professionismo, quindi, per Boven, che giusto qualche giorno fa è stato protagonista della Super 8 Classic 2023, vinta dal futuro compagno Mathieu van der Poel, piazzandosi quarto.

Passaggio di “qualifica” anche per Lars Craps. Il belga, 21 anni, all’inizio della stagione 2024 entrerà nell’organico della Professional Team Flanders-Baloise, dopo essere cresciuto in squadre dilettantistiche locali e aver trascorso l’annata in corso nella formazione di sviluppo della Soudal-QuickStep. Per Craps, che ha ottenuto piazzamenti di giornata sia al Giro Next Gen 2023 che al Tour de l’Avenir 2023, c’è un contratto di durata biennale.

Si muove anche la Lotto Dstny, che ha reso noto di aver prolungato il contratto con Eduardo Sepúlveda. Lo scalatore argentino, che è stato buon protagonista della prima settimana della recente Vuelta a España 2023, ha firmato un nuovo accordo che scadrà alla fine dell’annata 2025.

Sempre sul piano delle Professional, movimento in entrata per la TotalEnergies. Si tratta di Thomas Gachignard, 23enne francese che nelle ultime due annate si è messo in mostra con la maglia della Continental St Michel-Mavic-Auber 93 (recentemente ha chiuso all’11esimo posto la classifica generale del Tour de Limousin 2023). Anche lui ha messo la firma su un contratto biennale.

Per diversi giovani che si affacciano sulla scena del professionismo, c’è anche un corridore che si fa da parte. È il canadese Adam de Vos, che ha annunciato la fine della sua carriera agonistica. 30 anni fra un mese, vincitore del Campionato nazionale in linea 2019, De Vos ha vissuto tutte le sue esperienze agonistiche con quella che si chiamava Rally Cycling e che nelle ultime due stagioni ha assunto la denominazione Human Powered Health, formazione che chiuderà i battenti a fine stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio