Giro d’Italia 2024, Kaden Groves: “I fuggitivi sono andati molto forte, immagino anche con un piccolo aiuto da parte delle moto…”

Kaden Groves non è riuscito a giocarsi la vittoria nella quinta frazione del Giro d’Italia 2024. Come gli altri velocisti del gruppo, l’australiano della Alpecin-Deceuninck è stato beffato per una manciata di secondi dai fuggitivi sul traguardo di Lucca, dove a conquistare il successo di giornata è stato Benjamin Thomas (Cofidis), e nel dopo tappa non è riuscito a nascondere un po’ di delusione. La sua squadra ha infatti lavorato molto sin dai primi chilometri di gara, andando a riprendere presto i primi attaccanti ma lasciando poi troppo spazio al tentativo decisivo, che secondo il 25enne ha anche avuto un po’ d’aiuto.

“Abbiamo speso molte energie all’inizio e penso che questo ci sia costato nel finale nel cercare di recuperare la fuga – ha dichiarato Groves ai microfoni di EurosportI fuggitivi sono andati molto forte, immagino anche con un piccolo aiuto da parte delle moto… Ma in queste tappe accade di tanto in tanto. È stata una fuga fortissima e avevano anche il vento a favore”.

L’australiano ha poi difeso la tattica della squadra, criticata dai corridori di altre formazioni, di provare a indurire la corsa da lontano, anche se questo ha poi portato il team a non avere abbastanza energie nel finale per chiudere sulla seconda fuga: “Avevamo il nostro piano. È andata bene nella parte iniziale, ma sfortunatamente ci siamo persi un po’ nel finale. Ma la fuga ha conquistato comunque la vittoria, quindi sono felice di essere rimasto in piedi in questo finale”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio