Giro di Svizzera 2023, Remco Evenepoel: “Non posso essere scontento con un secondo posto, è un buon inizio”

Remco Evenepoel riparte con un secondo posto. Al rientro alle gare a quasi un mese di distanza dal ritiro dal Giro d’Italia per la positività al Covid-19, il 23enne belga ha colto la piazza d’onore nella cronometro individuale del Giro di Svizzera 2023, concludendo i 12,7 chilometri da e per Einsiedeln con un ritardo di sei secondi dal vincitore di giornata, Stefan Küng (Groupama-FDJ). Nonostante non sia arrivato il successo, il campione del mondo della Soudal-QuickStep può comunque essere soddisfatto della sua prova, che gli ha permesso già di guadagnare terreno su tutti gli altri uomini di classifica.

Non posso essere scontento con un secondo posto – ha dichiarato Evenepoel a RTBF – Non sapevo come avrei concluso la giornata. Nella seconda parte sono rimasto indietro. Normalmente, sarei dovuto riuscire a fare la differenza, ma non l’ho fatta. Non ci sono riuscito. È un buon inizio per il prosieguo del Giro di Svizzera“.

Abbiamo avuto un percorso un po’ strano – ha proseguito il belga analizzando il tracciato della prova – Sembrava molto bello durante la ricognizione, ma durante la gara, con velocità leggermente più elevate, era ancora più pericoloso di quanto pensassi. Su questo percorso è stato anche molto difficile trovare il ritmo, perché c’erano pochi veri rettilinei. Non potevi sempre spingere nelle curve lunghe, e non era così scontato. Non è stato un percorso come la prima tappa del Giro, dove potevi continuare a spingere, era un po’ più tecnico di quanto sembrasse“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio