Alpecin-Deceuninck, Robert Stannard sospeso dall’UCI per possibili violazioni del regolamento anti-doping risalenti al 2018 e 2019

Robert Stannard sospeso provvisoriamente dall’Unione Ciclistica Internazionale. Il corridore della Alpecin-Deceuninck dovrà restare ai box dopo che il massimo organismo mondiale del ciclismo gli ha notificato possibili violazioni del regolamento anti-doping per “uso di metodi vietati e/o sostanze proibite” risalenti al periodo 2018-2019, quando l’australiano militava nell’allora Mitchelton-Scott. Il 24enne, che si è unito all’Alpecin solo a gennaio 2022, non potrà quindi partecipare ad alcuna corsa (compresa la prova in linea dei Mondiali di Glasgow 2023, per la quale era stato convocato dalla sua nazionale) fino a quando non sarà presa una decisione definitiva sul suo caso.

Attraverso una nota diffusa da Signature Sport, l’agenzia che lo rappresenta, Stannard ha respinto le accuse e annuncia che si rivolgerà al Tribunale antidoping dell’UCI: “Sono stato informato dall’Unione Ciclistica Internazionale che si ritiene che io abbia commesso una violazione delle regole antidoping più di quattro anni fa. Non ho mai utilizzato intenzionalmente o consapevolmente una sostanza proibita e pertanto chiederò che il mio caso venga deferito al Tribunale antidoping dell’UCI. Sono impaziente di depositare la mia difesa e sono fiducioso di essere scagionato e continuare la mia carriera. Rispetterò la riservatezza della procedura e quindi non commenterò oltre”.

Anche la Alpecin-Decuninck ha messo un comunicato sulla questione che vede coinvolto il suo corridore: “La Alpecin-Deceuninck ha appena preso atto del fatto che l’Unione Ciclistica Internazionale ritiene che Robert Stannard abbia commesso una violazione delle regole antidoping nel 2018 e nel 2019. Stannard si è unito al team il 1° gennaio 2022. Questo all’interno di un accordo di 2 anni che scade alla fine di quest’anno. Questo caso specifico risale al 2018 e 2019, più di quattro anni fa e più di tre anni prima del trasferimento di Stannard al nostro team. Rispettiamo la decisione dell’UCI e ci atterremo ad essa. Nel frattempo, ci informeremo ulteriormente con il corridore, il suo management e l’UCI. L’Alpecin-Deceuninck non commenterà ulteriormente fino a quando non riceveremo chiarimenti completi dalle tre parti sopra menzionate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio