Tour de l’Ain 2023, Michael Storer si prende l’ultima tappa e conquista la corsa

Colpo doppio di Michael Storer nella terza e ultima frazione del Tour de l’Ain 2023. Il corridore della Groupama-FDJ ha staccato tutti quanti lungo l’ultima salita di giornata e si è presentato tutto solo sul traguardo di Lélex, conquistando anche il successo finale nella gara transalpina dato che il leader Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) è giunto all’arrivo con un ritardo superiore ai cinque minuti. Storer, già vincitore della corsa nel 2021, precede in classifica generale Kenny Elissonde (Lidl-Trek), secondo di giornata a 2’02” dal 26enne, e Nicolas Prodhomme (Ag2r Citroën), che completa il podio a 3’28” dopo aver chiuso la tappa al quinto posto nel drappello inseguitore regolato da Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Si parte subito a tutta, con numerosi tentativi di portar via la fuga sin dalle fasi iniziali, ma nessuno riesce a fare la differenza e ad avvantaggiarsi. Il plotone arriva quindi compatto al primo GPM di giornata, affrontato a un ritmo che porta il gruppo a sfaldarsi; davanti rimane comunque un drappello piuttosto numeroso, dal quale, poco prima dello scollinamento, allunga Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling Team). L’elvetico supera anche il GPM seguente, ma viene poi ripreso e staccato da un drappello di cinque contrattaccanti.

A comporlo sono Pierre-Luc Perichon (Cofidis), Lilan Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Clément Venturini (Ag2r Citroën), Dries Van Gestel (TotalEnergies) e Théo Delacroix (St-Michel-Mavic-Auber93), che riescono a guadagnare fino a circa tre minuti sul plotone. Entrati negli ultimi 50 chilometri di gara, però, il gap scende sotto il minuto, così Calmejane prova a muoversi da solo. Il gruppo, tirato dalla Groupama-FDJ e composto ormai da una trentina di unità dopo aver affrontato altre tre salite, va però a riprendere il battistrada a 44 chilometri dalla conclusione.

Composto dai migliori uomini di classifica, questo drappello di testa inizia compatto l’ultimo GPM di tappa, il Col de Menthieres. La Groupama-FDJ mantiene il comando delle operazioni anche su questa salita e aumenta il ritmo in favore di Michael Storer, che dopo aver sfruttato il lavoro dei compagni di squadra decide di attaccare a 26 chilometri dall’arrivo. Su di lui si riporta rapidamente Kenny Elissonde (Lidl-Trek), mentre il leader Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) non riesce a cambiare passo e finisce per perdere contatto anche dal primo gruppo inseguitore.

Davanti, il ritmo di Storer manda in difficoltà Elissonde ai -24 dal traguardo, con l’australiano che da quel momento prende il largo. Il corridore della Groupama-FDJ scollina infatti con 1′ di vantaggio sul transalpino e 1’30” su un quartetto sul quale, al termine della discesa seguente, si riportano altri corridori. Nonostante qualche incertezza in discesa, Storer inizia il lungo falsopiano finale con un margine praticamente inalterato, aumentando ulteriormente il proprio vantaggio nei chilometri finali per concludere con più di due minuti su Elissonde e 2’30” su un gruppetto nel quale è Calmejane a prendersi la terza piazza, mentre Cepeda naufraga a più di 5′.

Risultato Tappa 3 Tour de l’Ain 2023

Classifiche Tour de l’Ain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+