Il Lombardia 2023, tutto pronto per l’ultima gara della carriera di Thibaut Pinot: “Con lui abbiamo vissuto grandi emozioni”

Thibaut Pinot ha davanti gli ultimi 238 chilometri della sua carriera. Il francese, 33 anni, chiuderà infatti la sua esperienza agonistica, iniziata nel 2021 con la partecipazione a Il Lombardia 2023, in programma sabato 7 ottobre. Un finale che significa tanto, dato che la Monumento lombarda è stata probabilmente, nel 2018, la vittoria più importante di tutta la carriera dello scalatore di Lure. Ora, però, il Lombardia sarà il passo di addio di uno dei corridori più amati del pubblico mondiale, fors’anche per via dei tanti episodi sfortunati che ne hanno costellato la carriera.

“Tutti quelli che hanno avuto il piacere di seguire Thibaut lungo la sua carriera possono dire di aver avuto il piacere di aver vissuto grandi e bellissime emozioni – le parole di Marc Madiot, direttore generale della Groupama-FDJ, squadra in cui, attraverso varie denominazioni, il corridore francese ha trascorso tutto il suo periodo in gruppo, dal 2010 a oggi – Essere al Lombardia significa mettere il sigillo a uno splendido dipinto. Siamo qui per festeggiare Thibaut e dovrà rimanere un bel momento, dovremo viverlo come tale”.

Pinot riceverà un lungo, metaforico, abbraccio lungo tutto il percorso, ma un punto de Il Lombardia sarà particolarmente caldo nei suoi confronti. È quello, in corrispondenza della salita di Bergamo Alta che per un giorno si chiamerà “Curva Pinot”, sull’onda di quanto già successo durante la penultima tappa del Tour de France 2023. Sono attese centinaia di persone, solo in quel punto.

Dal canto suo, Pinot non sembra felicissimo di quel che lo aspetta: “Questa cosa mi stressa – le parole del corridore a L’Equipe – Sapere che verrà tutta quella gente, che faranno il viaggio apposta per me non è stato proprio un bel pensiero finora. Magari non riuscirò neanche a finire la gara (Pinot ha patito di recente qualche problema fisico – ndr), è una cosa che mi sta mettendo molta pressione”.

La Groupama-FDJ non sarà solo Pinot, al Lombardia: in azione ci saranno anche Valentin Madouas, Lenny Martinez, Romain Gregoire, Rudy Molard, Lars van den Berg e Quentin Pacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio