Il Lombardia 2023, Primoz Roglic: “Ho sofferto tantissimo oggi, ma mi son mancate le gambe”

Primoz Roglic soffre per la sua ultima in maglia Jumbo – Visma a Il Lombardia 2023. L’addio alla formazione che lo ha reso grande, e che lui ha riportato ai vertici del ciclismo mondiale, non è andato come previsto, ma lo sloveno chiude la sua lunga parentesi nella formazione neerlandese con il sorriso. Terzo al traguardo di Bergamo al termine di un finale di grande sofferenza che lo ha visto più volte staccarsi e rientrare, il classe 1989 saluta la sua storica squadra con un podio che è ennesima dimostrazione di tigna, determinazione e costanza, oltre ovviamente alle grandi qualità sportive.

L’ultima volta qui eri quarto, oggi sei terzo.
Non male, no? (ride, ndr). Almeno sono migliorato. Per come è andata, era il mio quinto lombardia, credo, sto continuando a migliorare anno dopo anno. Mi manca un secondo posto, poi il primo. Magari fra due anni riesco a vincere.

Cosa pensi ti sia mancato?
Le gambe direi (ride, ndr). Mi sono chiaramente mancate le gambe. Ho sofferto tanto. Chiaramente non avevo le gambe. Tutti guardavano me e Tadej, ma poi negli ultimi 50 chilometri è stata una lotta continua per rientrare quando mi staccavo. Anche alla fine mi sono staccato, poi ho dovuto frenare in discesa per colpa di una moto e ho pensato che fosse finita, che non sarei rienrtat. Invece sono nuovamente riuscito a rientrare con una buona velocità che mi ha permesso almeno di salire sul podio.

Che sensazioni hai avuto oggi per questa tua ultima giornata in maglia Jumbo?
Ho sofferto troppo per pensarsi. Ovviamente sono grandi emozioni, è incredibile quanto questi anni siano trascrosi velocemente. Volevo finire con stile e forse questo mi ha anche aiutato nel dare tutto in strada. Ovviamente a volte vinci e non sembra che hai fatto grandissimi sforzi, perché stai benissimo, mentre altre sei terzo e ti è costato moltissimo. Penso che per me questa sia una piccola vittoria in questo senso, salendo sul podio.

Ora vacanze?
Sì, ovviamente sì. Non ho ancora deciso dove andare, ma sicuramente andrò in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio