Vuelta a España 2023, Sepp Kuss deve ringraziare Mikel Landa per la vittoria della maglia rossa più dei suoi compagni

Non i compagni di squadra Jonas Vingegaard o Primoz Roglic. La prima persona che Sepp Kuss deve ringraziare per averlo aiutato a vincere la maglia rossa della Vuelta a España 2023 è il rivale Mikel Landa. Questo è quanto emerge dalla serie televisiva ‘All In: The Trilogy’, incentrato sulla formidabile stagione 2023 della Jumbo-Visma, primo team della storia in grado di vincere tutti e tre i grandi giri in un unico anno. L’episodio più eclatante che conferma questa tesi è accaduto nella famosa 17esima tappa de La Vuelta dello scorso anno, quella con il micidiale arrivo in salita in cima all’Altu de L’Angliru.

In quell’occasione Roglic e Vingegaard, che erano pienamente in lotta per la vittoria finale, attaccarono il loro compagno di squadra in maglia rossa sull’ascesa finale, mettendolo in difficoltà. Fortunatamente Mikel Landa, allora alla Bahrain-Victorious, si avvicinò a Kuss dicendogli che se voleva vincere la corsa avrebbe dovuto stare alla sua ruota. In questo modo, grazie all’aiuto dello scalatore basco, il corridore americano è riuscito ad arrivare con solamente 19 secondi di ritardo dalla coppia formata dai suoi compagni di squadra, difendendo così il suo primo posto nella generale.

Tutti sappiamo quanto rovente era il clima all’interno della Jumbo-Visma in quei giorni, con Roglic che voleva a tutti i costi vincere la sua quarta Vuelta, ma sembra che sia lo stesso Kuss ad aver confermato il grande aiuto ricevuto da Landa. L’americano avrebbe infatti detto che il basco “Non dovrà mai più pagare per le sue birre”, proprio per sottolineare quanto è grato al collega basco. Per scoprire altri scottanti retroscena della stagione dei gialloneri non resta che aspettare l’uscita della serie tv, che avverrà in cinque puntate sulla piattaforma Prime Video a partire da sabato 16 marzo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +