Bora-hansgrohe, Primož Roglič salta tutte le classiche delle Ardenne – Al suo posto Aleksandr Vlasov

Primož Roglič non prenderà parte a nessuna delle classiche delle Ardenne 2024. Viste le precarie condizioni fisiche dello sloveno, la notizia era nell’aria da qualche giorno, ma oggi è arrivata l’ennesima conferma. Secondo quanto riportato quest’oggi da Het Laatste Nieuws e da altre testate internazionali, il corridore della Bora-hansgrohe la prossima settimana non sarà al via della Freccia Vallone né tantomeno della Liegi-Bastogne-Liegi. Le classiche delle Ardenne perdono così uno dei più grandi favoriti, al suo posto il team belga schiererà Aleksandr Vlasov.

Lo scalatore sloveno era caduto malamente nella terza e poi ancora nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024. Fortunatamente non aveva subito nessuna frattura, ma numerosissime botte, abrasioni e ferite superficiali che non gli hanno permesso di allenarsi per qualche giorno. Roglic aveva ripreso a pedalare, sui rulli, solo tre giorni fa e questo ha evidentemente compromesso il suo avvicinamento alle Ardenne. Il capitano della Bora in carriera si era aggiudicato l’edizione 2020 della Liegi e all’inizio di quest’anno aveva messo nel mirino questa serie di classiche come grande obiettivo della prima parte di stagione.

La scelta di Roglič e della Bora di saltare questa serie di gare sarebbe di natura conservativa. Lo sloveno in questo modo non vuole compromettere il ritiro in altura che tra poche settimane darà il via al cammino verso il Tour de France, principale obiettivo di stagione e grande sogno finora proibito dello sloveno. In carriera lo scalatore classe 1989 ha infatti già vinto tre edizioni della Vuelta a España e la scorsa indimenticabile edizione del Giro d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio