Etoile des Bessèges 2024, l’UCI ha costretto la Nice Métropole Côte d’Azur a cambiare i pedali delle bici un’ora prima del via della corsa

Quella del via dell’Etoile des Bessèges 2024 è stata una vigilia agitata, almeno per una delle squadre partecipanti. La Nice Métropole Côte d’Azur si è vista infatti costretta dalla giuria e dagli ispettori dell’Unione Ciclistica Internazionale a cambiare i pedali montati sulle biciclette destinate ai corridori. Non un problema di poco conto, dato che l’UCI ha ritenuto “irregolari” i pedali in questione giusto un’ora prima dell’inizio della seconda tappa della corsa francese (la prima era stata annullata), in programma lo scorso giovedì, 1 febbraio. La squadra, di livello Continental, francese ha dovuto quindi correre ai ripari in fretta e furia, sostituendo i componenti “fuorilegge” e, di conseguenza, anche le scarpe in dotazione ai suoi atleti.

Il problema? La formazione francese aveva in dotazione un prototipo di pedale firmato Ekoï. Il componente non è ancora sul mercato, dove dovrebbe arrivare il prossimo autunno, e rappresenta una certa novità nel settore per via della forma con cui è stato disegnato e perché il corrispondente attacco richiede scarpe particolari. Proprio questo sarebbe stato il nocciolo della questione, dato che il sistema non è ancora stato omologato dall’UCI. Al momento, il pedale incriminato non è stato bandito: la richiesta di adozione è stata formalizzata all’Unione Ciclistica Internazionale, che però non si è espressa, a oggi, in maniera definitiva.

Così, prima del via, nel villaggio di partenza di Marguerittes si sono visti i meccanici e i corridori della Nice Métropole Côte d’Azur chiedere aiuto ai colleghi delle altre squadre, vuoi per avere dei pedali “regolari” da montare sulle bici, vuoi per recuperare delle scarpe compatibili. Alcuni dei corridori hanno però dovuto comprare delle calzature adatte, e del loro numero, presso una delle bancarelle allestite nei pressi della partenza. Tutti e sette gli atleti iscritti alla corsa sono comunque riusciti a prendere il via della gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio