Tour Down Under 2024, l’UCI ha iniziato subito con controlli specifici sulle leve dei freni

I commissari dell’Unione Ciclistica Internazionale hanno cominciato subito a testare le biciclette dei corridori durante il Tour Down Under 2024. In vista della nuova stagione l’UCI ha introdotto nel regolamento l’interdizione delle leve dei freni rivolte verso l’interno per ragioni di sicurezza e già durante la corsa inaugurale australiana femminile, che si sta correndo in questi giorni, sono passate sotto la lente di ingrandimento diverse biciclette delle atlete e due non sono risultate conformi, costringendo i meccanici ad intervenire prima della partenza (tutte le atlete hanno così potuto prendere regolarmente il via). 

“Posizionare le leve con un’inclinazione estrema limita la capacità di frenata dei ciclisti e costituisce una modifica del prodotto oltre la sua destinazione d’uso. Tale posizionamento sarà limitato nel 2024. Nel 2025 entreranno in vigore nuove norme che richiederanno il rispetto delle linee guida di installazione stabilite dai produttori di leve dei freni”, si leggeva nel comunicato dell’UCI.

Ulteriori test sono previsti durante la gara maschile: la verifica avverrà con un apposito strumento di plastica che se dovesse notare anomalie nell’attrezzo costringerà i meccanici delle squadre ad intervenire per risolvere il problema prima della partenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio