Tour Down Under 2024, la gioia di Stephen Williams dopo la vittoria finale: “Ti passano tante cose per la mente, questo è uno sport durissimo”

La settimana perfetta di Stephen Williams. Il gallese, a 27 anni, è stato il protagonista più brillante del Tour Down Under 2024, la prima corsa WorldTour dell’anno, ottenendo un primo, un secondo e un terzo posto nell’arco di sei tappe e, cosa più importante, vincendo la classifica generale. Il corridore della Israel-Premier Tech ha iniziato l’ultima frazione della gara australiana con la Maglia Ocra di capolista della generale addosso e l’ha difesa alla grande, lasciandosi tutti alle spalle sul traguardo di Mount Lofty e sigillando così l’affermazione più pesante della sua carriera.

“Che tappa, sono felicissimo – le parole di Williams subito dopo l’arrivo – Il supporto che mi ha dato la squadra in questi giorni è incredibile. Non potrò mai ringraziare ognuno di loro abbastanza. È fantastico venire qui e cominiciare la stagione con il piede giusto, ora speriamo di continuare così in Europa”.

Il gallese parla dell’epilogo di Mount Lofty: “Il finale di questa tappa era perfetto per me – le sue considerazioni – Sono riuscito con destrezza a rimanere lì e a rientrare quando Isaac del Toro ha attaccato e poi sono riuscito a leggere bene la situazione, partendo ai -250 metri dall’arrivo. Ho pensato che a quel punto le gambe di tutti fossero talmente cotte che se avessi preso giusto un po’ di slancio per stare davanti, avrei avuto la possibilità di vincere“.

Williams in carriera aveva già vinto la classifica generale della CRO Race 2021 e della Arctic Race of Norway 2023. A livello WorldTour si era invece già imposto in una tappa del Giro di Svizzera 2022. Così, quella australiana è la prima corsa a tappe del massimo livello conquistata: “Quando ho tagliato il traguardo mi sono passate tante cose per la testa, questo è uno sport durissimo. Vincere non capita spesso e farlo così, alla prima gara dell’anno, è bellissimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio