CDM Ciclocross, Tom Pidcock sulla questione-calendario: “Questo sport si fa da settembre a febbraio, non puoi cambiarlo a causa di tre persone”

Tom Pidcock tornerà oggi – domenica 21 gennaio – in azione nel ciclocross. L’inglese sarà infatti fra i protagonisti della prova di Coppa del Mondo 2023/24 in programma a Benidorm (Spagna), appuntamento in cui ritroverà Mathieu van der Poel e Wout van Aert, oltre che la quasi totalità dei migliori specialisti del settore. La cosa non è successa spesso nell’arco di questa stagione, aspetto che ha mosso parecchio dibattito intorno a come gestire il calendario di ciclocross, soprattutto per quel che riguarda proprio la Coppa del Mondo, che in qualche occasione non è la “prima scelta” nella composizione dell’agenda agonistica da parte dei corridori.

“Ma non puoi cambiare uno sport per tre persone, perché io, Mathieu e Wout facciamo anche altre discipline – le parole di Pidcock raccolte da WielerFlits – Il calendario del ciclocross va dalla fine di settembre alla fine di febbrario ed è così che deve essere. Chiaramente, più trasferte metti in quel calendario e più le cose sono difficili. Se vuoi diffondere sempre di più il ciclocross devi anche mettere anche in conto che tutti questi viaggi hanno anche un impatto sulla salute delle persone e sulle possibilità poi di farli effettivamente”.

L’inglese, campione del mondo di ciclocross nella stagione 2022, aggiunge: “Io poi non sono la persona più indicata per parlare del calendario di Coppa del Mondo perché non punto alla classifica generale. Sì, ci sono tante tappe (14 – ndr), ma quelle a cui ho partecipato io quest’anno sono state molto belle, con tantissimo pubblico e bei percorsi. Poi, non sto dicendo che sia tutto perfetto”.

Come detto, Pidcock tornerà in azione proprio oggi, insieme a Van der Poel, Van Aert. A Benidorm ci saranno anche, fra gli altri, Eli Iserbyt, Joris Nieuwenhuis, Lars van der Haar, Laurens Sweeck, Pim Ronhaar, Michael Vanthorenhout e Thibau Nys. In programma, inoltre, la prova femminile, con Fem van Empel, Lucinda Brand e Puck Pieterse fra le attese protagoniste. La gara delle donne inizierà alle 13:40, quella degli uomini alle 15:10: trasmissione di entrambe le competizioni sui canali e le piattaforme dell’offerta Eurosport/Discovery+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio