Tour Down Under 2024, la felicità di Oscar Onley: “Qui hanno vinto Contador e Porte, è fantastico che ora ci sia anche il mio nome su questa lista”

Oscar Onley ha scelto un bellissimo modo per celebrare la sua prima vittoria da professionista. Il 21enne scozzese ha trionfato nella quinta tappa del Tour Down Under 2024, imponendosi sulla salita di Willunga Hill, una delle più celebri del ciclismo australiano. Il portacolori della Dsm-Firmenich PostNL ha saputo mettersi dietro corridori di altissimo livello, riuscendo a resistere, fra gli altri, agli attacchi portati da Simon Yates (Jayco-AlUla) prima e da Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) poi. Negli ultimi metri, infine, Onley ha accelerato una volta di più, piegando la resistenza di tutti i rivali rimasti in gioco per il successo di tappa.

“È abbastanza incredibile – le parole di Onley dopo l’arrivo – Sapevo che ero in buona forma arrivando qui in Australia, ma vista la qualità dei rivali presenti, non ero sicuro di come sarebbe andata per me. Devo ringraziare la squadra e tutti quelli che mi hanno aiutato a raggiungere questo punto. La squadra sapeva che avrei potuto farcela, hanno avuto grande fiducia in me e mi sono stati sempre vicini nelle tappe per velocisti dei giorni precedenti. Hanno puntato molto su di me e quindi è bello essere riuscito a ripagare tutto il lavoro dei miei compagni”.

Lo scozzese, già capace di ottime cose in salita a livello giovanile e di alcuni lampi nella stagione 2023, la prima per lui fra i professionisti, vince su una cima storica per il ciclismo di queste latitudini: “Qui hanno vinto Alberto Contador e Richie Porte, è una salita molto significativa e quindi vedere il mio nome sulla lista dei vincitori su questro traguardo è davvero fantastico”.

Alla vigilia dell’ultima tappa Onley ha lo stesso tempo in classifica generale del capolista Stephen Williams (Israel-Premier Tech), ma al momento è secondo per via della somma dei piazzamenti nelle varie tappe: “L’ultima frazione sarà dura, ma abbiamo una squadra molto forte e faremo il massimo per riprovare a far bene e per vedere se riusciamo a salire quell’ultimo gradino in classifica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio