Tour Down Under 2024, Oscar Onley trionfa a Willunga Hill – Isaac del Toro perde 6″ negli ultimi metri e Stephen Williams balza in testa alla generale

Oscar Onley trionfa sull’arrivo di Willunga Hill e passa al comando della classifica generale del Tour Down Under 2024, al termine della quinta tappa. Il corridore della Dsm-Firmenich PostNL ha ottenuto la prima vittoria da professionista su un traguardo ormai storico, piegando la resistenza di alcuni corridori molto affermati. Alle spalle dello scozzese, che ha piazzato lo spunto giusto negli ultimi metri della frazione, si piazzano il gallese Stephen Williams (Israel-Premier Tech) e l’ecuadoriano Jhonatan Narváez (Ineos Grenadiers). Fra i protagonisti nel finale anche Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), che ha provato l’attacco da vittoria, non riuscendo però a tenere le sue ruote davanti a quelle dei rivali.

Pure Simon Yates (Jayco-AlUla) ha provato a piazzare il colpo, ma il britannico alla fine ha dovuto accontentarsi del sesto posto. Con i primi è rimasto fino agli ultimissimi metri anche Isaac del Toro (UAE Team Emirates), che era in testa alla classifica generale alla partenza e che ha invece pagato 6″ al duo Onley-Williams, vedendosi così costretto a cedere il simbolo del primato. Fra gli italiani, 18esimo posto per Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e 20esimo per Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), entrambi a 32″ dal vincitore.

In testa alla classifica generale, con una tappa ancora da disputare, c’è ora Williams, che ha lo stesso tempo complessivo di Onley ma che sta davanti a quest’ultimo per via della migliore somma di piazzamenti ottenuta finora. Con 5″ di distacco ci sono poi Narváez e Del Toro.

Il video dell’arrivo

Risultato Tappa 5 Tour Down Under 2024

Classifiche Tour Down Under 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio