Presentazione Percorso e Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2024

La Clàssica Comunitat Valenciana 2024 dà il via alla stagione ciclistica europea. Anche quest’anno, infatti, la corsa spagnola sarà il primo evento professionistico maschile a corrersi nel Vecchio Continente, aprendo inoltre un intenso mese di gare nella penisola iberica, e ovviamente rappresenterà l’esordio stagionale per molte squadre e atleti. In programma sabato 20 gennaio, la corsa proporrà anche per questa edizione, la numero 40, un tracciato che dovrebbe favorire le ruote veloci, tra le quali molto probabilmente emergerà il nome del successore di Arnaud De Lie, vincitore nel 2023. A disputarsi la vittoria saranno i corridori di otto formazioni WorldTour e altrettante Professional, tra cui l’italiana Polti-Kometa, con il gruppo che sarà completato da cinque team Continental.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:51-17:18
HASHTAG UFFICIALE: #ClassicaCV1969

Albo d’Oro recente Clàssica Comunitat Valenciana

2023 DE LIE Arnaud
2022 LONARDI Giovanni
2021 MANZIN Lorrenzo
2006-2020 Non disputata
2005 PETACCHI Alessandro
2004 FREIRE Óscar
2003 PETACCHI Alessandro
2002 IVANOV Sergei
2001 ZABEL Erik
2000 ZABEL Erik

Percorso Clàssica Comunitat Valenciana 2024

La Nucia – Valencia (200 km)

Anche quest’anno, il percorso collegherà tra loro le città di La Nucia e Valencia, invertendo però sede di partenza e di arrivo rispetto al 2023, con il tracciato che ricalcherà quindi in buona parte quello proposto nell’edizione 2022, che presentava le principali difficoltà nella prima parte. Una manciata di chilometri dopo il via, infatti, la strada inizierà subito a salire verso Tàrbena e verso il Coll de Rates (14,2 km al 4,6%, max. 9,1%), il primo dei due GPM di giornata, cui seguirà un tratto più tranquillo prima della seconda e ultima asperità ufficiale, l’Alto de Barx (3,2 km al 6,8%, max. 10,1%), scollinato dopo più di 70 chilometri di gara.

Superata questa salita, però, il percorso resterà comunque ondulato per un’altra cinquantina di chilometri, e solo dopo aver raggiunto la cittadina di Manuel, ai -65 dalla conclusione, termineranno i saliscendi. Da qui al traguardo, infatti, la strada sarà totalmente pianeggiante e in buona parte lungo la costa, proponendo lunghi rettilinei che consentiranno alle squadre di organizzare l’inseguimento ai fuggitivi e preparare la probabilissima volata finale. Solo negli ultimi 3000 metri bisognerà prestare attenzione ad alcune rotonde e curve, l’ultima delle quali posta però ai -600 dall’arrivo.

Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2024

Clicca qui per la startlist

Il percorso descritto sopra non sembra lasciare alternative a un finale per uomini veloci. Se così sarà, il riflettore del favorito principe non può che puntare verso Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), che, in rapporto al campo partenti, sembra essere una spanna sopra, almeno in quanto a potenza pura, rispetto al resto dei pretendenti al successo finale. Dalla sua il neerlandese avrà anche una squadra molto forte, che presenta al via anche Michael Matthews, anche lui in grado di buttarsi in un eventuale finale veloce, e Luka Mezgec, che ormai è un puro “vagone da treno” e che, in una corsa così strutturata, può rappresentare un gran lusso a disposizione del capitano di giornata.

Ottime punte di velocità le ha anche Bryan Coquard, che sarà l’uomo di riferimento di una Cofidis che andrà subito a caccia di vittorie pesanti per le sue sorti a lunga scadenza. Da tenere sicuramente in considerazione è il venezuelano Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), che arriva dalla miglior stagione della carriera e che vorrà inaugurare al meglio il nuovo anno, anche con il supporto dei compagni di squadra Tomáš Bárta e David Gonzalez, corridori che sanno ben destreggiarsi nei finali veloci.

Fra i corridori che possono puntare al bersaglio grosso c’è tanta Italia, a partire da Giovanni Lonardi (Polti-Kometa), che si è imposto proprio in questa corsa nel 2022, quando il percorso era particolarmente simile a quello proposto in questa edizione. La formazione italiana avrà a disposizione anche Manuel Peñalver, altro corridore piuttosto veloce, mentre Luca Mozzato dovrebbe essere la carta principale dell’Arkéa-B&B Hotels, anche in virtù delle ottime cose fatte vedere nei mesi conclusivi della passata stagione.

La squadra francese presenta al via anche un altro uomo veloce, Amaury Capiot, che andrà però inquadrato in quanto a condizione fisica, dopo i problemi vissuti nel 2023. Occhio, poi, ad Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale), corridore esperto che sa sicuramente come muoversi in finali di questo tipo, e non è da trascurare neppure Davide Cimolai, che sarà all’esordio con la Movistar e che dovrebbe soprattutto spendersi per Carlos Canal, anche se non è escluso che possa provare a mettersi in luce in prima persona.

Anche la Groupama-FDJ si presenta al via con diverse soluzioni a disposizione: da vedere se si punterà sul francese Marc Sarreau, ottimo interprete di volate “equilibrate”, o se gli verrà preferito, in quanto a ordini di scuderia, il britannico Matthew Walls, anche lui tutto da verificare ad alto livello dopo le cadute dei mesi scorsi. Attenzione però anche al giovane britannico Noah Hobbs, prestato dalla formazione di sviluppo, che lo scorso anno sfiorò il primo successo tra i professionisti chiudendo al secondo posto la frazione inaugurale dell’Arctic Race of Norway.

Velocista possente è poi Gleb Syritsa, che rappresenta la lama più affilata a disposizione dell’Astana Qazaqstan e che ha dimostrato di sapersi ben destreggiare in contesti di questa caratura. La TotalEnergies proverà a iniziare l’anno con la pedalata giusta grazie a Jason Tesson, corridore esplosivo che ha già saputo lasciare il segno fra i professionisti, mentre, assente il detentore De Lie, toccherà probabilmente a Jasper De Buyst rappresentare la Lotto Dstny nella volata finale, anche se potrebbe gettarsi nella mischia pure Arjen Livyns.

Tra le formazioni di casa attenzione soprattutto all’Equipo Kern Pharma, che punterà probabilmente su Miguel Angel Fernandez, capace la scorsa stagione di cogliere diversi piazzamenti e un successo alla Tropicale Amissa Bongo, e all’Euskaltel-Euskadi, che presenterà un trio composto da Andoni Lopez de Abetxuko, Iker Bonillo e Xavier Cañellas per andare a caccia della vittoria. Più opzioni anche per la Burgos-BH, che avrà la carta migliore in Oscar Pelegrí ma che potrebbe lanciare anche Antonio Angulo o il neo arrivato Georgios Bouglas.

Non mancano, comunque, i corridori che potrebbero provare a sparigliare le carte in tavola prima della volata: occhio quindi al campione spagnolo Oier Lazkano (Movistar), a Brent Van Moer (Lotto Dstny), Alex Molenaar (Iles Balears Arabay), Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Stefano Oldani (Cofidis), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla), Mirco Maestri (Polti-Kometa), Marco Tizza (Bingoal WB) e, soprattutto, a Mikkel Bjerg e Filippo Baroncini, che potrebbero avere carta bianca per tentare qualche attacco in contropiede in una UAE Team Emirates decisamente giovane e senza un velocista designato.

Borsino dei Favoriti Clàssica Comunitat Valenciana 2024

***** Dylan Groenewegen
**** Orluis Aular, Bryan Coquard
*** Luca Mozzato, Marc Sarreau, Gleb Syritsa
** Giovanni Lonardi, Michael Matthews, Jason Tesson, Matthew Walls
* Carlos Canal, Amaury Capiot, Jasper De Buyst, Miguel Angel Fernandez, Andrea Vendrame

Meteo Previsto Clàssica Comunitat Valenciana 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità: 66%. Vento direzione E fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Clàssica Comunitat Valenciana 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio